• Stampa
  • a a a

Assicurare correttamente i bambini in auto

Sono circa 300 i bambini a bordo di un’automobile che ogni anno sono vittima di un incidente sulle strade svizzere. Secondo una ricerca condotta nel 2012 dall’upi – Ufficio prevenzione infortuni – in collaborazione con il TCS, in un caso su due il seggiolino usato non proteggeva il bambino in modo ottimale

Dall’aprile 2010 i bambini fino ai 12 anni o di statura inferiore a 150 cm devono essere trasportati con un seggiolino adeguato. Questa disposizione vale per tutti i posti del veicolo muniti di una cintura di sicurezza con tre punti di ancoraggio.  Sui sedili con cinture con due punti di ancoraggio (di solito nelle vetture più vecchie o nei minibus), il seggiolino è obbligatorio solo per i bambini d’età inferiore a 7 anni.

 

A OGNI BAMBINO IL SUO SEGGIOLINO

  • I più piccoli dovrebbero essere trasportati il più a lungo possibile nel guscio, preferibilmente sistemato sul sedile posteriore e sempre in senso contrario a quello di marcia. Se il guscio è collocato sul sedile anteriore, bisogna disattivare l’airbag frontale.
     
  • I bambini fino a 4 anni circa possono viaggiare con un seggiolino munito di un proprio sistema di cintura a cinque punti d’ancoraggio posizionato nella direzione di marcia. È importante che il seggiolino sia saldamente fissato al sedile. Se vengono usati ancoraggi Isofix omologati, la vettura deve figurare nella lista di compatibilità pubblicata dai produttori di seggiolini.
     
  • Per i bambini più grandi si consiglia di usare di preferenza un seggiolino con schienale che garantisce una sicurezza ottimale e maggiore comfort. La ritenuta è assicurata dalla cintura di sicurezza con tre punti di ancoraggio concepita per gli adulti che deve quindi essere tesa e allacciata correttamente. 

 

IL SEGGIOLINO SALVA LA VITA SOLO SE USATO CORRETTAMENTE!

Per maggiori informazioni e consigli sul tema della sicurezza dei bambini in auto si rimanda alla rubrica consulenza Prevenzione infortuni del sito upi e all’opuscolo tradotto in 11 lingue Bambini in auto (n. art. 3.161).

Fino a 1.5 anni

Da 1.5 a 4 anni

Da 4 a 12 anni

Ultima modifica 15 novembre 2017

Google Maps