• Stampa
  • a a a

Equipaggiamento di protezione per scooteristi

Non rischiare la pelle, scegli l'equipaggiamento giusto!

Con la bella stagione si riaccende la passione per le due ruote. L'amore per la moto o per lo scooter non deve però rendere ciechi. Il rischio per chilometro percorso di rimanere coinvolti in un incidente grave o mortale è circa 20 volte superiore per i motociclisti rispetto agli automobilisti.

Quasi il 30% dei feriti gravi e dei morti nella circolazione stradale sono motociclisti. Ogni anno oltre 60 centauri perdono la vita sulle strade svizzere. Non farti abbattere! I motociclisti e gli scooteristi non devono mai abbassare la guardia: il rischio di non essere visti è permanente. Oltre a una guida difensiva, preventiva e rispettosa delle norme è fondamentale un buon equipaggiamento di protezione.

 

CONSIGLI

  • Casco: integrale o semi-integrale, possibilmente di un colore vivace (omologato ECE 22-05). Provalo prima di acquistarlo: deve essere confortevole e della giusta misura. Sostituiscilo dopo un impatto violento.
     
  • Giacca: indossa almeno una giacca a maniche lunghe di un materiale resistente, come pelle o jeans. Le giacche da motociclista in pelle o altro materiale resistente all'abrasione con protettori omologati per gomiti e spalle (EN 1621-1) offrono una protezione migliore. Il paraschiena ti dà una protezione supplementare (EN 1621-2). Una giacca dai colori vivaci con inserti riflettenti o un giubbotto catarifrangente ti rendono più visibile.
     
  • Guanti: scegli guanti in pelle. I guanti realizzati con un materiale resistente all'abrasione che coprono completamente mani e polsi offrono una protezione migliore.
     
  • Pantalone: porta un pantalone lungo e robusto in pelle o jeans rinforzato con tessuto kevlar. Un pantalone da motociclista resistente all'abrasione, dotato di protettori omologati (EN 1621-1) offre una protezione decisamente migliore.
     
  • Scarpe: indossa stivali o scarpe robuste alla caviglia. Sono particolarmente indicate le scarpe da trekking e le scarpe da lavoro.

Ulteriori consigli di sicurezza per motociclisti e scooteristi: www.stayin-alive.ch.

Ultima modifica 15 novembre 2017

Google Maps