• Stampa
  • a a a

Piattaforma web e app "Punti critici in bicicletta"

www.punti-critici.ch

Uno degli obiettivi prioritari di PROVELO Ticino è quello di perseguire un continuo miglioramento delle condizioni per i ciclisti nel canton Ticino. Per un'azione ancora piú incisiva e capillare sul territorio è nato questo strumento di raccolta e segnalazione dei punti problematici nella rete infrastrutturale ticinese.

La piattaforma offre la possibilità di segnalare i vari punti giudicati problematici, critici o pericolosi. I punti inseriti verranno integrati nella mappa online. Tutti i ciclisti che utilizzano la bici in Ticino possono segnalare qualsiasi punto critico o pericoloso. I singoli punti segnalati saranno analizzati e segnalati alle autorità cantonali o comunali competenti con le quali si procede a trovare delle soluzioni.

Per poter inserire un punto è necessario registrarsi. Per la registrazione è richiesto un indirizzo e-mail valido. Per inserire la localizzazione del punto critico tramite questa piattaforma web, spostare l’indicatore rosso presente nella mappa sul luogo che fa il caso. In seguito è richiesto l’inserimento una breve ma precisa descrizione del punto problematico e la scelta di una categoria tra le 6 tipologie previste. Infine è possibile caricare una fotografia che documenta la situazione.

Oltre al sito internet è possibile accedere al servizio anche tramite app, disponibile per iOS e Android.

Tramite l’applicazione per smartphone è possibile utilizzare la localizzazione automatica della posizione, faclilitando l’inserimento dei punti critici.

Ultima modifica 15 novembre 2017

Google Maps