• Stampa
  • a a a

Campagna nazionale SmokeFree

www.smokefree.ch

La Città di Lugano ha deciso di aderire alla campagna di sensibilizzazione SmokeFree promossa e ideata dall’Ufficio federale della sanità pubblica con l’obiettivo di sostenere chi vuole smettere di fumare presentando come testimonial ex fumatori

DATI SUI FUMATORI

Negli ultimi anni, il numero di fumatori in Svizzera è diminuito: dal 33% della popolazione nel 2001, si è passati al 25% nel 2013. Tuttavia, secondo i sondaggi, più della metà delle persone che fumano regolarmente vorrebbe smettere, ma non ci riesce.

 

LA CAMPAGNA SMOKEFREE

Con lo slogan “Io sono più forte”, la campagna SmokeFree, ideata e coordinata dall’Ufficio federale della sanità pubblica insieme a cantoni e organizzazioni di categoria, mira a sostenere i fumatori che vogliono smettere di fumare. Al tempo stesso promuove il non fumare come norma sociale.

 

ADESIONE DELLA CITTÀ

La Città di Lugano ha aderito con convinzione a questa campagna nazionale. Malgrado l’informazione, il tabagismo è ancora un problema sottovalutato, la sua prevenzione è dunque un importante tema di politica sanitaria, che va affrontato in modo trasversale.

Per questo, oltre alle regolari attività di prevenzione e informazione sulle dipendenze coordinate dal Dicastero formazione, sostegno e socialità, nel 2015 la Città ha aderito come comune pilota al programma cantonale “Comuni in salute”, volto a prevenire il tabagismo e il consumo problematico di alcool.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

La campagna SmokeFree rientra nel piano federale di misure di prevenzione del tabagismo. Iniziata nel 2015, la campagna si protrarrà fino a fine 2017. Maggiori informazioni sulla campagna: www.smokefree.ch

(Fonte dati sul tabagismo: Ufficio federale della sanità pubblica)

Ultima modifica 15 settembre 2017