• Stampa
  • a a a

La Festa dei Vicini

A Lugano e Massagno

Quante volte vi capita di incontrare il vostro vicino e di scambiare solo un saluto veloce? Vi siete mai chiesti che persona si cela dietro quel saluto? Avreste voluto conoscere la ragazza o il ragazzo del piano di sotto ma non ne avete mai avuto la possibilità per timidezza, per eccesso di formalità, per paura di disturbare o semplicemente per mancanza di tempo?

La Festa dei Vicini è un’iniziativa a ricorrenza annuale pensata per promuovere la solidarietà di vicinato in un’epoca caratterizzata dall’isolamento sociale e da quell’effetto “quartieri dormitorio”: per i residenti diventa sempre più difficile condividere spazi e conoscenze, e ancora di più per chi è arrivato da poco e non ha punti di riferimento.

L’iniziativa è indirizzata alla popolazione. Gil organizzatori sono i cittadini, o meglio i vicini di casa che, una volta all’anno verso fine maggio, scelgono di aderirvi, promuovendo un momento di condivisione e di festa, con l’obiettivo di conoscersi meglio.

 

DAL 2005 A LUGANO, IN COLLABORAZIONE CON MASSAGNO DAL 2015

Lugano ha preso contatto con alcuni comuni limitrofi – “vicini” – per condividere il tema della solidarietà di vicinato: nasce così la collaborazione con il comune di Massagno, già attivo dal 2014. Anche il comune di Paradiso ha aderito all'iniziativa per alcuni anni.

 

COME ORGANIZZARE LA FESTA?

Gli abitanti di uno stesso palazzo o quartiere si possono trovare per brindare o mangiare qualcosa e passare un po' di tempo insieme. L'idea è che tutti partecipino all'organizzazione della festa portando il loro contributo (per esempio da bere, da mangiare o qualche elemento decorativo). I cittadini di Lugano e Massagno sono invitati a segnalare le loro feste ai propri comuni di residenza (ai contatti indicati) richiedendo gratuitamente il "kit festa" utile all’organizzazione (locandine, sottopiatti, palloncini, inviti,…) o scaricando i materiali grafici in PDF (a lato).

L’invito ad aprire le proprie porte è rivolto anche alle associazioni (sociali, culturali, sportive) presenti nei quartieri con lo scopo di farsi conoscere meglio.

 

ORGANIZZALA ANCHE TU IN 4 SEMPLICI STEP!

STEP 1 PASSAPAROLA: parlane con i tuoi vicini e proponi l’iniziativa. Concordate luogo e orario, appendete le locandine all’ingresso del palazzo e lasciare gli inviti nelle bucalettere dei vicini!

STEP 2 ISCRIVITI: segnalate le vostre feste al vostro comune al numero 058 866 74 57 oppure per email a sostegno@lugano.ch. Seguiteci sulla pagina facebook.

STEP 3 MATERIALI: richiedi il “kit festa” in omaggio (locandine, sottopiatti, palloncini, inviti. Alimentari esclusi) al tuo comune oppure scarica il materiale grafico qui a lato.

STEP 4 CONCORSO: “vicini in festa”: durante la festa scatta qualche fotografia dei momenti più belli. I migliori scatti verranno premiati con buoni spesa MIGROS per una valore complessivo di CHF 1’000. Inviare gli scatti più belli a vicini@lugano.ch. Scarica il regolamento del concorso.

 

 

Ultima modifica 12 settembre 2017

Google Maps