• Stampa
  • a a a

Corsi d'italiano per stranieri

Imparare l'italiano a Lugano

 

La conoscenza della lingua italiana è il veicolo primo per comprendere la cultura, capire i principi che regolano la nostra società e dunque integrarsi. È più facile vivere e lavorare in Ticino se si conosce la lingua italiana.
La vita e le relazioni sociali possono essere più intense se i contatti non sono limitati da barriere linguistiche.

Di seguito una lista di enti, associazioni, fondazioni e scuole di lingue che organizzano a Lugano corsi di italiano accreditati con metodo FIDE - Italiano in Svizzera - imparare, insegnare, valutare, il concetto d’insegnamento promosso dalla Segreteria di Stato della migrazione, che si basa sui bisogni
comunicativi reali dei migranti nelle situazioni quotidiane nel nostro paese.

 

ASSOCIAZIONE AMiCI

L’Associazione AMiCi propone a straniere e stranieri residenti in Ticino un corso di 105 ore per capire e farsi capire meglio. Il corso segue il calendario scolastico da settembre a giugno.
Lo scopo è approfondire la conoscenza dell'italiano e capire i costumi locali. Ai partecipanti viene richiesto un contributo di CHF 250.- come quota di partecipazione. Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza.

Informazioni
Associazione AMiCi
Via Besso 31
6900 Lugano
telefono: + 41 91 224 84 94
email: info@amici-associazione.ch
www.amici-associazione.ch

 

ASSOCIAZIONE IL CENTRO

Lo scopo dei corsi offerti dall'Associazione Il Centro è consentire al partecipante il raggiungimento di una migliore integrazione nella vita sociale attraverso l'apprendimento e l'approfondimento della lingua italiana. Le lezioni si tengono di mattina, il pomeriggio e la sera - da lunedì a venerdì - in piccoli gruppi a dipendenza del livello di conoscenza dell'italiano. Gli interessati si possono iscrivere alla Segreteria dell'Associazione Il Centro (lu-ve 09:00-12:00) o via e-mail. La quota di partecipazione al corso è di CHF 100.- per semestre e va versata versare al momento dell'iscrizione. Oltre ai corsi, l'Associazione organizzerà anche quest'anno alcune iniziative culturali.

L'associazione propone inoltre il corso intensivo di italiano per principianti, della durata di quattro settimane, per 5 mattine a settimana. Oltre a fornire le basi per comunicare, questo corso prevede una serie di visite in luoghi d'interesse pubblico e di incontri per affrontare situazioni concrete (come rivolgersi a uffici e sportelli pubblici, chiedere informazioni su luoghi e mezzi di trasporto, ecc.). La quota di partecipazione è di CHF 150.-. Per informazioni sulle date del corso prendere contatto con l'associazione.

Informazioni
Associazione Il Centro
Piazza San Rocco 3
6900 Lugano
telefono: +41 91 970 31 26
email: ilcentro@bluewin.ch

 

ASSOCIAZIONE IL TRAGITTO

Centro di socializzazione, di formazione e di sostegno alle famiglie e all'infanzia. Il Tragitto è pensato come una casa all’interno della quale accogliere progetti finalizzati all’incontro e alla conoscenza reciproca, un «contenitore» all’interno del quale far evolvere dei «contenuti». Il corso di italiano è strutturato in modo da permettere alle mamme migranti, scarsamente alfabetizzate o con conoscenze linguistiche di base, di poter accedere a una formazione accompagnate dai loro bambini in età prescolare. Gli incontri, della durata di 150 minuti, si svolgono durante cinque mattine settimanali per un totale di 160 incontri pari a 400 ore.

Informazioni
Associazione Il Tragitto
Via Giuseppe Stabile 12
6900 Lugano
emailinfo@iltragitto.ch
www.iltragitto.ch

 

ASSOCIAZIONE MC MC

L’associazione si avvale delle competenze sviluppate dai propri membri in campo formativo, sociale e umanitario nazionale e internazionale. In particolare intendono estendere le loro attività formative per l’integrazione attraverso la micro-imprenditorialità.

Informazioni
Associazione MC MC
c/o Fondazione no Woman no Life
C.P.1029 - 6933 Muzzano
tel. +41 (0)79 620 27 03
emailinfo@nowomannolife.org
www.nwnl.org

 

CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE OCST

Il CFP-OCST è un'associazione senza scopo di lucro che dal 1995 ha come obiettivo l'organizzazione di corsi di formazione, aggiornamento e riqualifica in vari settori professionali. I corsi di lingue, individuali e collettivi, sono proposti a vari livelli secondo la scala del Portfolio Europeo delle Lingue (PEL). Sono previsti inoltre corsi di preparazione agli esami linguistici e corsi intensivi di italiano per stranieri rivolti a coloro che provengono da fuori Cantone o che vi risiedono da poco tempo.

Informazioni
CFP-OCST
Via Serafino Balestra 19
6901 Lugano
telefono: +41 91 921 26 00
emailinfo@cfp-ocst.ch
www.cfp-ocst.ch

 

CORSI PER ADULTI DEL CANTON TICINO

Sono un servizio del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Cantone Ticino, aperti a tutti. I corsi sono annuali (settembre-giugno) o semestrali con iscrizione in agosto o in gennaio. Le lezioni sono sospese nei periodi di vacanza scolastica. La quota di iscrizione varia a dipendenza del tipo e della durata del corso. È consigliabile iscriversi al più presto poiché i posti sono limitati. Al termine di un corso, su richiesta, il docente rilascia un certificato di partecipazione.

Informazioni
Corsi per adulti del Cantone Ticino
Residenza governativa
6500 Bellinzona
telefono: +41 91 814 34 50
www.ti.ch/cpa

 

CROCE ROSSA SVIZZERA

Il Settore Corsi, ente di formazione di Croce Rossa Ticino – Associazione Cantonale di CRS -, è attivo nell’ambito della promozione della salute, della prevenzione e del benessere offrendo corsi su tutto il territorio ticinese e del Grigioni italiano, sia presso le sedi di CRTI (Bellinzona, Chiasso, Faido, Locarno e Lugano).

Informazioni
Croce Rossa Svizzera
Settore Corsi
Corso San Gottardo 70
6830 Chiasso
telefono: + 41 91 682 31 31
emailinfo@crs-corsiti.ch
www.crs-corsiti.ch

 

CTA ISTITUTO INTERLINGUE

La scuola è attiva nella formazione continua di adulti, nei settori delle lingue e del commercio. I corsi di lingua, intensivi o di preparazione agli esami sono caratterizzati da un'organizzazione flessibile e sono proposti a classi da 1 a 8 partecipanti. Gli obiettivi ed i contenuti dei corsi corrispondono alle direttive del Quadro comune europeo e del Portfolio europeo delle lingue. 

Informazioni
CTA Istituto Interlingue
Via Monte Boglia 4
6900 Lugano
telefono: +41 91 972 57 57
emailinfo@interlingue.ch
www.interlingue.ch

 

ECAP TICINO UNIA

ECAP Ticino Unia nasce dalla collaborazione tra il Sindacato Edilizia e Industria del Ticino (ora Sindacato Unia) e la Fondazione ECAP. Organizzano corsi collettivi di sostegno al reinserimento lavorativo destinati a persone alla ricerca di un impiego e nell'ambito delle misure per l'integrazione dei e delle migranti, offrono corsi di italiano in diversi comuni. 

Informazioni
ECAP Ticino UNIA
Via Industria 3
6814 Lamone
telefono: +41 91 604 20 30
emailinfoti@ecap.ch
www.ecap-fondazione.ch

 

SCUOLA CLUB MIGROS

La Scuola Club Migros è la maggiore istituzione per la formazione continua degli adulti in Svizzera, sostenuta dal Percento culturale Migros. «Formazione per tutti»: questo il filo conduttore da oltre 70 anni. I corsi di italiano vanno dal livello principianti ad avanzati (A1 – C2), offrono inoltre corsi per contesti specifici (business, grammatica), lezioni per bambini e ragazzi, lezioni private e preparazione ai Diplomi.

Informazioni
Scuola Club Migros Lugano
Via Pretorio 15
6900 Lugano
telefono: +41 91 821 71 50
www.scuola-club.ch

 

SCUOLA ILI DI LINGUA E CULTURA ITALIANA

La Scuola ILI propone corsi di lingua e cultura Italiana a Lugano a studenti e professionisti di tutte le nazionalità e provenienze. Offrono una vasta scelta di corsi per tutti i livelli di conoscenza della lingua, dall’A1 al C2, e laboratori e corsi di approfondimento che permettono a tutti di arricchire le proprie conoscenze immergendosi nella cultura italiana in maniera attiva, confrontandosi con i docenti, con i propri compagni e con esperti di cinema, letteratura, musica e arte.

Informazioni
Scuola ILI
via Basilea 22 / Gradinata Mimosa
6900 Lugano
telefono: +41 91 950 86 86
emailsegreteria@scuolaili.ch
www.scuolaili.ch

Ultima modifica 09 aprile 2018