I cambiamenti di budget e di tempo a disposizione portano a una necessaria riflessione. Questi incontri informativi vogliono aiutarvi ad acquisire competenze per affrontare al meglio il cambiamento di stile di vita.

La Città di Lugano, in collaborazione con il Patronato ACLI, Caritas Ticino e SOS Debiti e con il sostegno de Il franco in tasca programma di misure cantonali di prevenzione all’indebitamento eccessivo, organizza incontri gratuiti, sulla corretta gestione del budget per famiglie e persone che si avvicinano o hanno appena raggiunto l'età della pensione.

I corsi saranno proposti a scadenze regolari. Attualmente sono previsti i seguenti momenti:

Date e luoghi dei corsi

  • Sabato 16 marzo 2024*, dalle 14.00 alle 16:00
    Panoramica del mondo del credito con un focus sulla trasformazione del denaro: rischi e precauzioni da adottare per evitare cattive gestioni del denaro.
     
  • Sabato 23 marzo 2024*, dalle 14.00 alle 16:00
    Esercizi pratici di gestione del budget: spiegazione dell’adozione del modello di budget ed alcuni esempi pratici di applicazione.
     
  • Sabato 20 aprile 2024, dalle 14.00 alle 16:00
    Il passaggio dei cambi di reddito con focus sui diritti e le risorse a cui si può accedere: come affrontare i cambiamenti repentini di reddito, come affrontare al meglio il periodo di disoccupazione, di assistenza o avvicinamento alla pensione.

*L’incontro del 16 marzo è preparatorio al corso del 23 marzo, si consiglia agli interessati di partecipare a entrambi gli incontri per poter sfruttare al meglio le conoscenze acquisite.

Gli incontri si svolgeranno presso il Circolo ACLI in Via Simen 10, a Lugano.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Divisione Socialità. Per l'iscrizione vi invitiamo a compilare il modulo seguente.

Modulo d'iscrizione ai corsi

Per esempio: Mario Rossi, Piazza della Riforma 1, 6900 Lugano

Per chi sceglie la data del 23 marzo, è consigliato di aggiungere anche il 16 marzo.

* Campo obbligatorio

Contatti

Città di Lugano
Socialità

Via Trevano 55
6900 Lugano
t. +41 58 866 74 57
[email protected]