ULTIME DALLA CITTA' DI LUGANO

21 giugno 2019

Newsletter n° 161

 

Care lettrici, cari lettori,

il Municipio ha ratificato la decisione della giuria di assegnare il 1. premio per la progettazione del nuovo Parco Viarno a Pregassona allo studio Westpol Landschafts Architektur di Basilea e allo studio di architettura Demattè Fontana Architekten di Zurigo.

Il progetto vincitore ha convinto per la soluzione urbanistica proposta che valorizza il patrimonio ambientale e socio-culturale del comparto. È previsto in particolare il recupero conservativo della Casa Rossa, i cui spazi potranno essere impiegati per lo svolgimento di attività espositive, didattiche e polivalenti. Nell’area centrale attorno alla Villa saranno realizzati diversi giardini tematici con aree dedicate alla lettura. A nord-ovest del comparto sarà invece creato un bosco multifunzionale con aree gioco. A est del parco troverà invece dimora un frutteto. Le aree libere saranno dedicate allo svago e al relax.

Per informazioni e suggerimenti, potete contattare il servizio: web@lugano.ch

La Redazione

IN PRIMO PIANO

 

Longlake Festival
Dal 28 giugno al 4 agosto la città sarà animata da numerosi eventi da vivere all’aperto, con grandi protagonisti e affascinanti interpreti tra musica, letteratura, teatro, danza, incontri, spettacoli e installazioni d’arte urbana.

Amministrazione

Novità15 maggio 2019
Nuova sede dell’Archivio storico
L'Archivio si è trasferito da Casa Cattaneo - sede dell’Archivio sin dalla sua fondazione nel 1980 - al primo piano di Palazzo Tosetti Riva (ex Casa comunale di Castagnola) per garantire una migliore conservazione delle collezioni e un rinnovato servizio all’utenza.

 


Agenda

Fino al 30 giugno 2019
Villaggio estivo - Baia Manzoni
Lugano - Il villaggio saprà coinvolgere tutti gli avventori in un’atmosfera festosa e vacanziera. Sono sette le casette enogastronomiche aperte tutti i giorni dalle 17:00 a mezzanotte in settimana, e dalle 17:00 alle 02:00 venerdì, sabato e i prefestivi.

Dal 4 al 6 luglio 2019
Estival Jazz
Lugano, Piazza Riforma - Concerti open air gratuiti nella splendida cornice di Piazza della Riforma, nel cuore di Lugano.

 


Cultura

Fino al 22 settembre 2019
Gertsch - Gauguin - Munch / Cut in Wood
Lugano, LAC - il Museo d’arte della Svizzera italiana celebra uno degli artisti contemporanei svizzeri più significativi, Franz Gertsch, presentando nove monumentali incisioni dell'artista accanto a una selezione di oltre settanta xilografie di Paul Gauguin e Edvard Munch.

Fino al 22 settembre 2019
HELIDON XHIXHA "Lugano: riflessi di luce"
Lugano, Centro Città - La città diventa un museo a cielo aperto dove l’arte dialoga con lo spazio urbano e la natura. Le sue sculture monumentali si ergeranno in diversi punti di Lugano, in una mostra che è al contempo un’installazione diffusa, da scoprire passeggiando per luoghi a noi conosciuti ma che vedremo con occhi diversi.

© 2017 Città di Lugano

Per informazioni e suggerimenti, potete contattare il servizio: web@lugano.ch.