• Stampa
  • a a a

Atto di unione domestica registrata

Questo atto viene rilasciato dallo Stato civile dopo l'avvenuta unione domestica registrata ed è il documento ufficiale che attesta tutti i dati relativi alla citata unione.

Persone che abitano nel distretto di Lugano ma che non vi hanno registrato l'unione domestica, devono rivolgersi all'Ufficio di Stato civile del circondario del luogo di registrazione dell'unione.

Ufficio responsabile

Stato civile

Ufficio circondariale di Lugano

Via Polar 46
6932 Breganzona

telefono: +41 91 815 25 91
fax: +41 91 815 25 99
email: di-usc.lugano@ti.ch

Come procedere

Documenti necessari:

  • Documento di identità (passaporto o carta d'identità)
  • Se la richiesta non riguarda la stessa persona dell'atto: motivo per il quale il documento non è chiesto dall'interessato stesso ed eventualmente allegare la procura degli interessati o la credenziale di nomina quale rappresentante legale
  • Motivazione per la quale il documento è richiesto

Nella richiesta di documenti contenenti più persone maggiorenni e viventi (in particolare atto di famiglia o certificato dei legami di famiglia registrati) deve essere di principio annesso l'accordo o la procura di tutte le persone viventi figuranti sul documento.

Come ottenerlo:

  • Tramite il modulo online (è necessario copia PDF del documento di identità ed eventualmente della procura o credenziale di nomina quale rappresentante legale)
  • Presentandosi con i documenti necessari all'Ufficio circondariale di Stato civile del proprio comune di attinenza; gli stranieri invece devono rivolgersi all'Ufficio circondariale di Stato civile del comune di domicilio
Ultima modifica 19 febbraio 2015

Google Maps