La Città di Lugano ha presentato oggi la pubblicazione Lugano in Cifre, che raccoglie i dati statistici della città aggiornati al 31 dicembre 2019. Gli indicatori approfonditi in questa quinta edizione sono relativi ai temi: territorio, popolazione, scuola, stabili e alloggi, attività economiche, fiscalità e finanze pubbliche, lavoro e occupazione, socialità, conciliabilità lavoro-famiglia, sicurezza pubblica, cultura, sport e rifiuti urbani.
I presidenti del Consiglio nazionale, Isabelle Moret e del Consiglio degli Stati, Hans Stöckli hanno incontrato oggi a Palazzo Civico il Sindaco Marco Borradori e il Municipio della Città di Lugano. A seguire, un'apprezzata visita al LAC e alle sale espositive del MASI.
Il 1. gennaio 2020 a Lugano entrerà in vigore la tassa sul sacco. Per gettare i rifiuti solidi urbani si potranno usare unicamente i sacchi ufficiali. Di colore rosso, i sacchi della Città sono acquistabili a partire dal 9 dicembre ai Puntocittà e nei principali distributori di Lugano: Aldi, Brico, Coop, Coop City, Denner, Lidl, Manor, Migros e Piccadilly.
Il Municipio ha licenziato oggi all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio con la richiesta di un credito di 498'000 franchi per la procedura di Mandato di studi paralleli (MSP) per l’elaborazione di un Masterplan del comparto Lungolago e Lugano centro. Obiettivo: riqualificare lo spazio pubblico a misura di cittadino e gettare le basi per l’adeguamento del Piano regolatore.
Il Municipio ha deciso, in via provvisoria e limitatamente all’anno 2020, la modifica dell’Ordinanza municipale concernente l’uso dell’area pubblica. La revisione prevede la diminuzione del 15% delle tasse di occupazione del suolo per alberghi e ristoranti.