Il prossimo 29 aprile la Città di Lugano organizza un evento che darà il via a un’iniziativa di promozione del commercio equo. Il progetto di solidarietà intende promuovere una serie di attività per coinvolgere, informare e sensibilizzare le persone sull’importanza del commercio equo per lo sviluppo sostenibile, sul futuro dei prodotti alimentari e di coloro che li producono.
Il sindaco Michele Foletti e il vicesindaco Roberto Badaracco hanno ricevuto oggi per una visita di cortesia a Palazzo Civico S.E. Sanjay Bhattacharyya, ambasciatore della Repubblica dell'India in Svizzera, accompagnato dalla consorte Ranu Bhattacharyya.
Dopo un anno di lavoro, il progetto di valorizzazione delle registrazioni delle sedute del Legislativo di Lugano entra nel vivo: sono stati infatti documentati oltre 100 nastri magnetici dei 443 che compongono il fondo sonoro. L'opera di restauro e di digitalizzazione promossa dall'Archivio amministrativo della Città di Lugano, in collaborazione con la Fonoteca nazionale della Biblioteca nazionale svizzera, l'Associazione Memoriav e la Divisione della cultura e degli studi universitari del Cantone Ticino, riporta alla luce uno spaccato inedito della storia e della vita politica cittadina.
Lunedì 11 aprile il presidente della Confederazione Ignazio Cassis accoglierà il presidente della Repubblica di Lettonia Egils Levits a Lugano. I colloqui ufficiali si svolgeranno a Palazzo Civico. Alle 9.15 il presidente lettone sarà ricevuto con gli onori militari in Piazza della Riforma. Seguirà la visita a Castagnola al monumento e al museo Rainis e Aspazija, dedicati ai due celebri poeti lettoni. La popolazione è invitata a partecipare agli onori militari in Piazza della Riforma.
Da oggi a Lugano è possibile raccogliere l'umido in tre ecopunti situati a Cassarate e Cadro. Se il progetto pilota andrà a buon fine, dopo questa fase di prova i punti di raccolta saranno progressivamente estesi al resto della città.
Il pittore ticinese Gianni Realini è al centro di due mostre personali in simultanea al Museo Wilhelm Schmid e al Museo plebano, una felice concomitanza che ha permesso alla Città di Lugano e al Comune di Agno una collaborazione in campo culturale.
Martedì 12 aprile, alle 14.30, riprenderanno gli incontri del Caffè-quartiere di Molino Nuovo, spazio di discussione informale aperto a tutti gli interessati nella Dépendance di Villa Carmine, in via Trevano 55.
Il Municipio di Lugano, in accordo con il Municipio di Alto Malcantone, ha messo a disposizione del Cantone, a partire lunedì 4 aprile, la scuola fuori sede di Breno per la prima accoglienza dei rifugiati ucraini. Le autorità dei due Comuni ringraziano la popolazione di Alto Malcantone.
Il Corpo civici pompieri della Città di Lugano si è dotato di un'Accademia dedicata alla formazione di pompieri professionisti. Si tratta della quarta scuola di questo genere su scala nazionale e l'unica in lingua italiana in Svizzera. I corsi, iniziati lo scorso 7 febbraio, si compongono di due classi, per un totale di 12 aspiranti pompieri.