La Città di Lugano collabora con Bolzano, capitale dell'Alto Adige, su strategie innovative per la gestione del verde pubblico attraverso il progetto Interreg VerdeVale. Uno degli obiettivi: calcolare la quantità di polveri sottili che vengono filtrate dagli arbusti più comuni sul territorio. Ora ci sono i primi risultati, rilevanti per tutta la Svizzera.
La Città di Lugano comunica che, entro la scadenza fissata alle ore 18.00 di oggi, è stata depositata presso la Cancelleria comunale una sola candidatura per l'elezione del Sindaco. La lista Lega dei Ticinesi / UDC ha proposto per il periodo rimanente della legislatura 2021-2024 il candidato Michele Foletti (21.04.1966).
Nell'ambito del programma di risanamento delle aree giochi della città, nelle scorse settimane è stata inaugurata una nuova area di svago multifunzionale in via Industria a Pregassona. Il progetto si inserisce, come prezioso tassello, nel futuro parco fluviale “Raggio Verde” che riqualificherà il corso del fiume Cassarate.
Il Municipio di Lugano ha preso conoscenza oggi dei risultati dei Mandati di studio paralleli (MSP) per il comparto Lungolago e Lugano centro. Il progetto LONGLAKE di Inches Geleta Architetti + Demattè Fontana Architekten è quello che meglio corrisponde alle aspettative della Città: è questa l'indicazione del Collegio di esperti che ha valutato le proposte dei quattro gruppi di progettazione ammessi al mandato. Sono inoltre state formulate una serie di raccomandazioni che valorizzano idee e proposte degli altri gruppi. Sulla base di tali indicazioni la Città elaborerà un Masterplan, che sarà la principale base di riferimento per lo sviluppo del comparto. Il Municipio ha anche deciso l'avvio immediato di alcuni approfondimenti ritenuti prioritari e urgenti.
Villaggi tematici, bancarelle, maccheronata offerta, musica e tante attività diversificate e allegre come uno scoppio di coriandoli colorati. Si articola così il ricco programma di "Festa in corte", la giornata di festa popolare prevista per sabato 25 settembre 2021 nella corte del nuovo Campus Est di USI e SUPSI, organizzata dalle tre Commissioni dei quartieri limitrofi di Viganello, Pregassona e Molino Nuovo.
Venerdì 24 settembre, a Lugano, si celebra la Festa dei Vicini, un'iniziativa promossa dalla Città per favorire la conoscenza e la solidarietà di vicinato.
Mercoledì 15 settembre torneranno gli incontri del progetto Krei Art a Molino Nuovo, Pregassona e Viganello, con i laboratori creativi per bambini e i momenti di socializzazione per adulti.
Il pittore di origine argoviese, per molto tempo residente a Brè, ha lasciato alla Città di Lugano la sua casa-museo, moltissime opere d'arte e le carte che documentano la sua ricca esistenza in compagnia della moglie Maria. Un nuovo allestimento e una serie di eventi lo ricorderanno a 50 anni dalla morte.
Nell'ambito nelle iniziative giubilari per i 50 anni dalla scomparsa dell'artista Wilhelm Schmid, il pittore ticinese Livio Bernasconi, su commissione del Circolo culturale Pasquale Gilardi "Lelèn", ha realizzato una monumentale installazione intitolata Brè.