La Città di Lugano ha il piacere di comunicare che nelle scorse settimane, dopo consultazione dei diversi gruppi politici, ha aderito al progetto Smartvote in occasione delle prossime elezioni comunali.
del concorso per l'assegnazione del diritto di superficie per sé stante e permanente del terreno comunale di Via Lambertenghi 3. Se il Consiglio Comunale avallerà la scelta dell'Esecutivo, l'ente di pubblica utilità potrà edificare uno stabile destinato ad alloggi a pigione moderata e ad attività commerciali e artigianali, oltre a un giardino condominiale aperto.
L'Archivio amministrativo della Città, in collaborazione con la Fonoteca nazionale svizzera e il sostegno dell'Associazione Memoriav, centro di competenza per il patrimonio audiovisivo svizzero, ha promosso un interessante progetto volto a tutelare il fondo delle registrazioni delle sedute del Legislativo di Lugano tramite la digitalizzazione di oltre 400 nastri magnetici conservati in Archivio. L'iniziativa, sostenuta dalla Divisione della cultura e degli studi universitari del Cantone Ticino grazie all'Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana, sarà sviluppata sull'arco di quattro anni e renderà fruibile al pubblico un patrimonio storico di valore che offre uno sguardo inedito sulla storia e la vita politica cittadina.
La Città di Lugano comunica che questa sera, alle 18.15, sono state sorteggiate le liste per le elezioni comunali del prossimo 18 aprile.
La Città di Lugano comunica che il sorteggio pubblico che definirà l'ordine di successione delle liste per le elezioni comunali del prossimo 18 aprile sarà trasmesso lunedì 22 febbraio 2021 alle ore 18.15 in diretta streaming sul sito web lugano.ch e sulla pagina YouTube della Città (www.youtube.com/comunelugano). Per ragioni di sicurezza sanitaria, il pubblico potrà assistere all’evento esclusivamente tramite la diretta streaming. L'esito del sorteggio sarà reso noto con un comunicato stampa.
La Città di Lugano – alla luce delle numerose e reiterate affermazioni scorrette relative al progetto di Polo sportivo e degli eventi (PSE) – ritiene necessario chiarire le inesattezze più evidenti e fuorvianti. In particolare, il Municipio sottolinea con fermezza che chi sostiene oggi l'ipotesi di spezzettare il progetto realizzando solo i contenuti sportivi ne sta decretando la fine.
Il Municipio di Lugano ha licenziato oggi all'attenzione del Consiglio Comunale il messaggio relativo al sostegno congiunto su base triennale della Civica filarmonica Lugano, della Filarmonica di Castagnola e della Filarmonica Unione Sonvico il cui obiettivo è, oltre a garantire le attività musicali di ogni singola compagine, di mettere in rete le realtà musicali del territorio. Al centro sarà posta la Civica filarmonica Lugano, la cui Scuola Musicale fungerà da punto di riferimento e di sviluppo per tutto il settore.
Anche nel 2020, nonostante la difficile situazione determinata dalla pandemia, la Città ha deciso di continuare a raccontare le importanti attività promosse dai Patriziati di Lugano, senza rinunciare però alla sicurezza di tutti. Vista l'impossibilità di riproporre in presenza la manifestazione PatriziAmo, sono stati realizzati dodici video, visibili sulla pagina Youtube della Città (www.youtube.com/comunelugano) e sul sito www.patriziamo.ch, con l'obiettivo di presentare le iniziative, i traguardi e gli obiettivi futuri dei Patriziati che operano per la cura e la valorizzazione del territorio.
Il Municipio, dando seguito al buon riscontro dei commercianti e dell'utenza, ha deciso di sviluppare il progetto MyLugano estendendolo a un maggior numero di attività economiche e a un pubblico di utilizzatori più vasto. Sono allo studio collaborazioni per migliorare la logistica e allargare il bacino d'utenza dei LVGApoints all'intera popolazione cantonale. Nel frattempo Banca Raiffeisen Lugano ha comunicato che verserà 50.000 franchi nel circuito della valuta.