Covid-19, la Città sostiene lo sport professionistico
PDF (70 KB) 10 dicembre 2020

Il Municipio di Lugano ha licenziato all'attenzione del Consiglio Comunale un messaggio con clausola d'urgenza relativo alla concessione di due fideiussioni solidali a favore di FC Lugano SA e HC Lugano SA per un importo di 1'425'000 franchi, a garanzia dei prestiti senza interessi erogati dalla Confederazione.

Scelto il progetto vincitore per la riqualifica dell'ex Macello
PDF (82 KB) 10 dicembre 2020

Il Municipio di Lugano ha ratificato oggi la decisione della giuria di assegnare il 1° premio per la riqualifica dell'ex Macello al progetto CAMPUS MATRIX dello studio di architettura Durisch+Nolli Architetti Sagl (capofila), congiuntamente al gruppo interdisciplinare di specialisti composto da Ingeni AG, Ifec Ingegneria SA e Westpol Landschaftsarchitekten. A seguito delle disposizioni per limitare la diffusione del contagio, l'esposizione dei progetti presentati si terrà online, a partire dal 18 dicembre.

L’Autorità regionale di protezione di Lugano si attiva per la formazione dei curatori
PDF (74 KB) 4 dicembre 2020

A Lugano la complessità dei casi che necessitano di sostegno sociale è in aumento. La Città - che continua e continuerà a garantire una presa a carico puntuale tramite il Servizio di accompagnamento sociale - per prevenire bisogni futuri ha istituito un gruppo di lavoro con l’obiettivo di valutare un'eventuale diversa ripartizione fra curatori professionisti e privati, la cui gestione, consulenza e formazione è garantita dall'Autorità regionale di protezione 3. Previsti corsi di formazione per curatori a partire da marzo 2021.

Restaurato il tempietto di George Washington sul lungolago di Lugano
PDF (72 KB) 4 dicembre 2020

La Divisione Cultura della Città di Lugano, in collaborazione con la Divisione Spazi urbani, ha promosso nei mesi scorsi il restauro del tempietto dedicato alla figura di George Washington, situato sul lungolago di Lugano. Le opere di restauro sono state realizzate grazie al generoso contributo della Loggia Massonica "Il Dovere".

PR intercomunale Campus universitario - Parco Trincea ferroviaria: conclusione della procedura di approvazione
PDF (82 KB) 4 dicembre 2020

Lo scorso mese di ottobre sono scaduti i termini di pubblicazione del Piano regolatore intercomunale PR-TriMa, progetto urbanistico volto a definire le basi formali per realizzare un nuovo Campus universitario in prossimità della stazione FFS di Lugano e una copertura a parco della “trincea ferroviaria” di Massagno. Contro il PR-TriMa, approvato dai Consigli comunali 18.11.2019 (Massagno), rispettivamente 03.06.2020 (Lugano), sono stati interposti 6 ricorsi da diversi proprietari privati toccati dalla pianificazione.

Lugano conferma il mercatino natalizio
PDF (66 KB) 26 novembre 2020

Il Municipio di Lugano conferma che anche quest'anno in città si terrà il tradizionale mercatino di Natale, con misure accresciute di sicurezza e controllo.

Gestione privata di Lugano Airport: positivo il primo esame delle offerte
PDF (66 KB) 20 novembre 2020

Il Gruppo di lavoro incaricato di esaminare le offerte dei candidati alla gestione dell'aeroporto di Lugano-Agno - che hanno partecipato alla Call for expression of interest, chiusa il 13 novembre - ha iniziato gli approfondimenti della documentazione. Un preavviso all'indirizzo del Municipio di Lugano è previsto per la metà di gennaio 2021.

Incontro dei Sindaci dei centri urbani
PDF (121 KB) 20 novembre 2020

I Sindaci delle Città di Bellinzona, Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio si sono incontrati per costruire uno spazio di condivisione.

Lugano ha concluso con successo la prima fase del percorso UNICEF Città amica dei bambini
PDF (71 KB) 20 novembre 2020

La Città di Lugano ha completato con successo la prima fase del percorso di certificazione dell'UNICEF per l'ottenimento del label Comune amico dei bambini. L'esito positivo di questa prima fase giunge in concomitanza con la giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, che viene celebrata ogni anno, il 20 novembre, per promuovere l'omonima Convenzione.