Settimana di promozione del bike sharing

Comunicati stampa 18 giugno 2020

Per avvicinare i cittadini al servizio di bike sharing e facilitarne l'introduzione al sistema di utilizzo, la Città di Lugano ha organizzato una settimana di promozione in collaborazione con PubliBike. Dal 22 al 26 giugno 2020, i Luganesi interessati saranno assistiti nelle procedure di noleggio e sarà offerto loro un mese di prova gratuito

in Municipio, Mobilità

Approvata la strategia digitale per il periodo 2020-2025

Comunicati stampa 18 giugno 2020

Il Municipio, nella sua seduta odierna, ha approvato la strategia digitale della Città per il periodo 2020-2025, definendo la visione, i principi e gli obiettivi per lo sviluppo di un'amministrazione innovativa ed efficiente che non teme i cambiamenti ma li vive come un'opportunità di crescita a beneficio della comunità. È stato inoltre licenziato all'attenzione del Consiglio Comunale il messaggio con la richiesta di un credito di 15,5 milioni di franchi per il rinnovamento dell'infrastruttura informatica cittadina.

in Municipio

Città di Lugano e SUPSI insieme per la cultura

Comunicati stampa 15 giugno 2020

È stato recentemente siglato un accordo tra Città di Lugano, Dicastero cultura, sport ed eventi, e Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, Dipartimento ambiente costruzioni e design, della durata di due anni.

in Cultura

Lugano si muove in bicicletta

Comunicati stampa 10 giugno 2020

Da tempo la Città di Lugano persegue un miglioramento nel settore della mobilità lenta. Uno degli obiettivi è di favorire un riequilibrio fra utilizzo dell'automobile e della bicicletta sui percorsi casa-lavoro. In particolare, per accompagnare il periodo di apertura post pandemia, il Municipio ha deciso di implementare diverse misure, anche ma non solo quale base per la valutazione di interventi definitivi. In questo periodo transitorio i ciclisti sono invitati a fruire delle nuove possibilità con prudenza e nel rispetto delle regole della circolazione.

in Municipio, Mobilità

Riapertura annuale del Museo Wilhelm Schmid

Comunicati stampa 9 giugno 2020

Venerdì 12 giugno riapre al pubblico il Museo Wilhelm Schmid a Brè sopra Lugano, che ospita alcune fra le più significative opere dell’artista argoviese.

in Cultura

Riqualifica del comparto di Piazza Molino Nuovo: credito per il mandato di studi paralleli

Comunicati stampa 4 giugno 2020

Il Municipio ha licenziato oggi all'attenzione del Consiglio comunale il messaggio con la richiesta di un credito di 325'000 franchi necessario alla realizzazione del mandato di studi paralleli per la riqualifica urbanistica del comparto di Piazza Molino Nuovo e la successiva modifica del Piano regolatore.

in Municipio, Progetti Cartella stampa

Licenziato il credito per la nuova sede della Divisione spazi urbani al Piano della Stampa

Comunicati stampa 4 giugno 2020

Il Municipio di Lugano ha licenziato all'attenzione del Consiglio comunale la richiesta di un credito di costruzione di 55,6 milioni di franchi per la nuova sede della Divisione spazi urbani e la riqualifica delle aree esterne al Piano della Stampa (di cui in particolare 33.1 per l’edificio e 7.6 per i lavori di riqualifica dell’area). Nella struttura troveranno spazio anche i laboratori e i depositi della Divisione gestione e manutenzione, il laboratorio di segnaletica della Polizia Città di Lugano e un deposito del Corpo Civici Pompieri.

in Municipio, Progetti Cartella stampa

Pavimentazione del centro città: al via una nuova fase di cantiere

Comunicati stampa 4 giugno 2020

I lavori per la pavimentazione in pietra naturale del centro città procedono secondo i tempi previsti. Il 15 giugno prenderà avvio una nuova fase di cantiere, che prevede l'intervento di riqualifica stradale e il riordino delle sottostrutture di via Pretorio e via Magatti. La durata dei lavori sarà di circa un anno

in Municipio, Progetti

Connessi per accorciare le distanze: un sito web per attività culturali digitali

Comunicati stampa 3 giugno 2020

La Città ha lanciato www.culturaesalute.ch, che presenta un'ampia selezione della ricca offerta culturale online a livello locale, nazionale e internazionale e che continua ad accogliere nuove proposte. L'intento è quello di accorciare le distanze tra il pubblico, i centri della cultura e gli artisti, mantenendo il dialogo e mettendo in luce quanto la dimensione sociale ed emotiva dell’esperienza culturale sia pregnante anche quando è digitale, in vista dell’imminente apertura delle strutture.

in Cultura