A Lugano e Massagno i protagonisti sono i vicini

Comunicati stampa 6 maggio 2019

In tutta Europa venerdì 24 maggio si celebra la Festa dei vicini, un’iniziativa dedicata alla promozione della solidarietà di vicinato come risposta all’anonimato della vita urbana contemporanea. L’invito agli abitanti dei due comuni è di riscoprire i legami di prossimità organizzando, insieme ai loro vicini, alcuni momenti conviviali nei palazzi, nelle vie o nei quartieri. Le foto delle feste più colorate e vivaci saranno premiate con buoni acquisto di un valore complessivo di CHF 1'000.

in Sociale, Eventi

Lugano dice Sì alla riforma fiscale in votazione il 19 maggio 2019

Comunicati stampa 2 maggio 2019

La Città di Lugano sostiene la Legge federale sulla riforma fiscale e il finanziamento dell’AVS in votazione il 19 maggio 2019. La riforma dell’imposizione delle imprese e il rafforzamento finanziario del primo pilastro sono necessari, da un lato, per adeguarsi al contesto internazionale restando competitivi e, dall’altro, per consolidare l’AVS a fronte del numero crescente di beneficiari di rendite. In particolare, la Città accoglie con favore la clausola che istituisce l’obbligo per i Cantoni di compensare parte delle perdite finanziarie dei Comuni.

in Municipio

Aperte le iscrizioni alla colonia estiva Vivi Lugano 2019

Comunicati stampa 2 maggio 2019

La colonia estiva Vivi Lugano è destinata a bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni domiciliati a Lugano e propone attività all’insegna del divertimento e della scoperta. Due le grandi novità: l’iscrizione online e la nuova sede di Cassarate.

in Sociale

Una serata sull’emigrazione ticinese

Comunicati stampa 26 aprile 2019

L’Archivio storico della Città di Lugano e le Edizioni Casagrande di Bellinzona promuovono, martedì 30 aprile alle ore 18 nella Sala degli specchi di Villa Ciani, la presentazione del volume Uomini che partono. Scorci di storia della Svizzera italiana tra migrazione e vita quotidiana.

in Eventi

Bilancio finale di Pasqua in Città

Comunicati stampa 23 aprile 2019

Si è conclusa ieri con grande successo la tradizionale manifestazione Pasqua in Città, che per quattro giorni ha animato il centro cittadino. Il clima di festa primaverile ha coinvolto migliaia di cittadini e turisti tra animazioni, musica, mercato di pasqua e Street Food.

in Eventi Immagini

Presentato il mandato di prestazione per la gestione del LAC

Comunicati stampa 18 aprile 2019

Il Municipio, nella sua seduta odierna, ha licenziato all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio concernente il nuovo mandato di prestazione all’Ente autonomo LAC - Lugano Arte e Cultura per il periodo 2020-2024, uno strumento che permetterà al centro culturale di consolidare i risultati ottenuti finora.

in Municipio, Cultura Cartella stampa

Mercato urbano di piantine ProSpecieRara

Comunicati stampa 17 aprile 2019

ProSpecieRara va in città. La stagione dei mercatini all’insegna della biodiversità quest’anno si apre, per la prima volta, in un contesto urbano, quello del Parco Ciani di Lugano. Sabato 27 aprile 2019, dalle 10 alle 16, nel cuore del parco, la città accoglierà un vero e proprio festival della biodiversità.

in Ambiente e energia, Eventi

Il Servizio Trasfusionale CRS della Svizzera Italiana propone l’azione “Dono di Pasqua” per donatori di sangue volontari, il 19 aprile a Palazzo Civico

Comunicati stampa 15 aprile 2019

Nell'ambito della manifestazione "Pasqua in Città", il Servizio Trasfusionale CRS della Svizzera Italiana organizza venerdì Santo, 19 aprile 2019 dalle 11:30 alle 16:30 nella Sala Conferenze di Palazzo Civico in Piazza della Riforma a Lugano un’azione denominata "Dono di Pasqua". Sarà possibile effettuare una donazione di sangue in una postazione opportunamente allestita al 1. piano di Palazzo Civico (entrata a destra del patio).

in Sociale

Riapertura annuale del Museo Wilhelm Schmid

Comunicati stampa 15 aprile 2019

Venerdì 19 aprile riapre al pubblico il Museo Wilhelm Schmid a Brè sopra Lugano che ospita alcune fra le più significative opere dell’artista di origine argoviese dagli anni venti e trenta, fino alle più recenti vedute del paese di Brè, le ceramiche e i mobili da lui realizzati. Il Museo Schmid è aperto il venerdì e la domenica, dalle 14 alle 17, con ingresso gratuito.

in Cultura