Il Municipio comunica che, con l’entrata in vigore del nuovo orario 2017 il prossimo 11 dicembre, è stata ristrutturata e migliorata la rete del trasporto pubblico verso Lugano Sud.
Il Municipio ha licenziato un messaggio con la richiesta di un credito di manutenzione straordinaria di 2,46 milioni di franchi per la sostituzione dell’impianto di snebbiamento e ventilazione della pista di ghiaccio della Resega. L’attuale impianto, attivo dal 1995, oltre a essere vetusto non risponde più alle esigenze funzionali dell’infrastruttura e alle mutate norme di protezione ambientale.
Grande partecipazione al ricevimento organizzato dalla Città di Lugano in occasione della Giornata internazionale dei volontari. Oltre 450 persone hanno gremito la sala B del Palazzo dei Congressi in rappresentanza delle 900 associazioni di volontariato che operano attivamente sul territorio nei più svariati ambiti: sociale, sportivo, ricreativo, rionale e culturale. I volontari hanno ricevuto il saluto del Sindaco Marco Borradori, e ascoltato le riflessioni dello psicologo Claudio Luraschi sulla relazione del dono.
L’ambasciatore della Repubblica di Albania in Svizzera Ilir Gjoni e il sindaco della città di Valona Dritan Leli sono stati ricevuti questo pomeriggio a Palazzo Civico dal sindaco Marco Borradori. All'incontro erano presenti anche il presidente della Camera di Commercio Arben Breshani e diversi rappresentanti del settore economico, commerciale e turistico di Valona.
La Bacchica torna a Lugano ma cambia stagione, la quarta edizione si terrà infatti a fine primavera, dal 14 al 18 giugno, con un contenuto maggiormente incentrato sulle tradizioni popolari.
L’ambasciatore dello Stato di Israele in Svizzera Jacob Keidar, accompagnato dal presidente Adrian Weiss e da alcuni membri dell’Associazione Svizzera – Israele, è stato ricevuto questa mattina a Palazzo Civico dal sindaco Marco Borradori, dal vicesindaco Michele Bertini e dai municipali Roberto Badaracco, Angelo Jelmini e Cristina Zanini Barzaghi.
Il tempo del colore è il nome dello speciale orologio donato dalla Bucherer SA di Via Nassa a Lugano, che da qualche giorno scandisce il tempo delle varie attività sceniche del centro culturale LAC, Lugano Arte e Cultura. Un oggetto di proporzioni contenute, eppure manifestamente il dettaglio mancante in un luogo dove, ogni giorno, l’ora esatta accompagna il flusso dei molti ospiti del centro culturale.
Il Servizio di prossimità della Città di Lugano ha cambiato sede, trovando una collocazione più idonea alle sue finalità negli spazi rinnovati del centro giovanile di Viganello. Coordinati dalla Divisione Sostegno, il Servizio e il centro offrono un accompagnamento educativo e attività di animazione per i giovani.
Il Municipio ha approvato il progetto di arredo che ha l’obiettivo di valorizzare gli spazi esterni dello Studio e del Teatro, rendendoli fruibili ai cittadini e al pubblico dei numerosi eventi culturali promossi nelle due strutture durante l’anno.
La Città di Lugano ha ricevuto in donazione dall’architetto Adriano Ribolzi 17 opere d’arte di importanti artisti ticinesi che entreranno a far parte delle collezioni curate dalla Fondazione Museo d’arte della Svizzera italiana di Lugano.
Domenica 20 novembre, presso Il Ciani, si è tenuta la premiazione del concorso “Il balcone delle farfalle”, progetto di Lugano al verde in collaborazione con Alleanza territorio e biodiversità e con la Società orticola ticinese, nato da un’iniziativa dell’associazione Abitat.
La realtà luganese e le politiche settoriali cittadine suscitano l’interesse del Municipio di Montreux: l’Esecutivo in corpore della città vodese, guidato dal sindaco e consigliere nazionale Laurent Wehrli, è stato ricevuto ieri sera a PalazzoCivico dal sindaco Marco Borradori.
Il Municipio ha deciso di riorganizzare lo staff del Dicastero Immobili con l’obiettivo di sostenere e accelerare lo sviluppo dei progetti strategici della Città. L’attribuzione del ruolo di Responsabile dei progetti strategici all’arch. Milo Piccoli e l’apertura di un concorso per la direzione del Dicastero immobili permetteranno di garantire una gestione ottimale sia dei grandi investimenti relativi al settore urbanistico sia degli investimenti minori - non meno essenziali allo sviluppo cittadino - come scuole o case per anziani.
Il Municipio di Lugano (assenti Michele Foletti e Angelo Jelmini) ha dato seguito oggi all'invito della direzione dell'Hotel Villa Sassa ad un incontro conviviale con tutta la squadra nazionale di calcio diretta da Vladimir Petkovic.
Domenica 13 novembre riprenderanno a Lugano i progetti MiniMove e OpenSunday. Nei quartieri di Pregassona e Molino Nuovo inizia infatti la nuova stagione di apertura domenicale delle palestre per le bambine ed i bambini tra i 2 e i 5 anni accompagnati dai genitori (MiniMove) e per quelle/i tra i 6 e gli 11 anni (OpenSunday).
Il Municipio di Lugano ha festeggiato ieri sera oltre 120 giovani luganesi che quest’anno compiono diciotto anni; la cerimonia si è svolta allo Studio Foce, con la partecipazione del sindaco Marco Borradori e dei municipali Roberto Badaracco e Cristina Zanini Barzaghi.