La magia si ripete: decine di migliaia anche quest’anno i turisti e cittadini che sono stati conquistati dalle performance degli oltre cinquanta artisti di strada internazionali, tra musicisti e artisti visuali, che si sono alternati sui 17 punti acustici e non sparsi tra Piazza Manzoni e il Parco Ciani, passando per il Lungolago
Il Municipio ha licenziato all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio relativo alla funicolare Cassarate-Monte Brè, che definisce la Convenzione per l'erogazione del contributo annuale della Città di Lugano – fissato a 375'000 franchi - e la richiesta di credito di 1 milione di franchi per l’aumento del capitale azionario destinato al finanziamento degli investimenti prioritari per la legislatura 2016/2020.
L’Ambasciatore dell’Azerbaigian a Berna Akram Zeynalli, accompagnato dal Segretario Hamlet Akbarov, è stato ricevuto questa mattina a Palazzo Civico dal Sindaco Marco Borradori e dai Municipali Roberto Badaracco, Lorenzo Quadri e Cristina Zanini Barzaghi.
L’Esecutivo ritiene importante coinvolgere in modo adeguato la Commissione interpartitica prima di formulare al Legislativo una proposta di composizione del consiglio direttivo.
Il Sindaco di Lugano Marco Borradori ha incontrato ieri pomeriggio a Palazzo Civico alcuni partner attivi sul territorio con l’obiettivo di approfondire una serie di tematiche legate allo sviluppo del comparto turistico e commerciale cittadino. Erano presenti Alessandro Stella, direttore dell’Ente Turistico Luganese, Mario Tamborini, segretario dell’Associazione Via Nassa, Lorenza Sommaruga, vicepresidente del Club del Centro e alcuni rappresentanti dei commercianti di Lugano.
Il Municipio ha ratificato la composizione delle nuove Commissioni dei Quartieri di Lugano per la legislatura 2016-2020.
L’Ambasciatore d’Italia a Berna Marco Del Panta, accompagnato dal Console generale d’Italia a Lugano Marcello Fondi, è stato ricevuto questo pomeriggio a Palazzo Civico; ad accoglierlo il Sindaco Marco Borradori e la Municipale Cristina Zanini Barzaghi.
L’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte Antonella Parigi è stata ricevuta questo pomeriggio al LAC dal municipale Roberto Badaracco nell’ambito di una visita istituzionale nel Cantone Ticino.
Il Municipio ha modificato l’Ordinanza municipale concernente le tasse per l’uso dell’area pubblica, la cui ultima revisione risale al 7 maggio 2015. In particolare, sono state ridefinite le zone di suddivisione del territorio comunale da cui dipende l’ammontare delle tasse di occupazione dell’area pubblica.
Il Municipio ha licenziato il messaggio inerente alla nuova convenzione di polizia tra il Comune polo di Lugano e i Comuni sede delle polizie strutturate di Agno, Capriasca, Caslano, Collina d’Oro, Lamone, Massagno e Paradiso, per gi anni 2017-2019. La nuova convenzione integra il bagaglio di esperienze acquisito con l’applicazione della precedente convenzione transitoria, ratificata per il periodo di un anno, lo scorso 27 agosto dalla Conferenza regionale consultiva sulla sicurezza della Regione III del Luganese.
La Polizia della Città di Lugano, unitamente all’Associazione Antenna MayDay e Fra Martino Dotta, si sono uniti per realizzare una campagna di sensibilizzazione sul tema dell’accattonaggio.
Il Municipio comunica che da oggi è possibile scaricare due applicazioni mobili della Città di Lugano dedicate ai Servizi e agli Eventi. Cittadini, visitatori e turisti hanno così a disposizione un nuovo strumento per informarsi tempestivamente e in modo mirato su quanto avviene in città direttamente dallo smartphone.
L’analisi delle valutazioni giuridiche che sostanziano la decisione del Consiglio di Stato ha condotto l’Esecutivo a decidere di non avvalersi della facoltà di ricorrere contro la sentenza del 25 maggio scorso.
Lugano è il primo Comune del Canton Ticino ad avere aderito alla Charta dei Giardini, con cui si impegna a promuovere la biodiversità in città. La cerimonia di ratifica si è svolta oggi presso il biotopo delle scuole di Breganzona: il vicesindaco Michele Bertini, a nome del Municipio, ha ricevuto il riconoscimento da Massimo Mobiglia, Presidente del WWF Svizzera Italiana, mentre gli allievi delle scuole hanno presentato il progetto didattico sul tema della biodiversità.
In questi giorni avranno inizio i primi lavori della nuova gestione del Sentiero di Gandria. Il nuovo piano di gestione della Città è stato studiato per salvaguardare le specie rare vegetali e animali che crescono sul sentiero e che ne fanno un luogo di valore naturalistico inestimabile. Con 343 specie vegetali registrate, di cui ben 54 appartenenti alla Lista rossa delle specie minacciate in Svizzera, la nuova gestione sarà estensiva e seguirà i principi di conservazione. La manutenzione si discosterà dunque da quella ordinaria: la conservazione di alcune essenze considerate “erbacce” non sarà dovuta a incuria ma al rispetto delle esigenze ecologiche.
Il Municipio di Lugano ha deciso di promuovere l’apertura di un nuovo Dog Park a titolo sperimentale nell’area dell’ex recinto daini del Parco del Tassino. Da venerdì 3 giugno 2016 gli amici a quattro zampe potranno vagare liberi negli spazi delimitati dal recinto. I giorni e gli orari di apertura della struttura sono i seguenti: da lunedì alla domenica, festivi inclusi, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Il Municipio ha nominato Stéphane Pellegrini nuovo direttore delle Risorse umane della Città di Lugano. La scelta è avvenuta fra le quarantadue candidature inoltrate al pubblico concorso scaduto lo scorso 29 febbraio.