Offerta di accudimento per bambini fino ai 4 anni

Press releases 15 April 2021

Conclusa l'indagine commissionata dal Municipio sull'offerta di accudimento per bambini fino a 4 anni nel Distretto di Lugano con l'obiettivo di determinare le possibilità a disposizione delle famiglie per l'accoglienza di bambini in età prescolare. Nel breve termine si prospetta un equilibrio tra l'offerta dei servizi di accudimento e le esigenze di conciliabilità dei genitori professionalmente attivi.

in Municipio, Sociale

Credito di 3 milioni per il risanamento della scuola montana di Nante

Press releases 15 April 2021

Il Municipio ha licenziato oggi all'attenzione del Consiglio Comunale un credito di 3 milioni di franchi per i lavori di manutenzione straordinaria della Scuola montana di Nante. Gli interventi previsti consentiranno di risanare l'edificio, assicurando la continuità delle attività scolastiche fuori sede per le allieve e gli allievi delle scuole elementari di Lugano.

in Municipio

Si rinnova "1 Tulipano per la VITA" a Lugano in omaggio alle donne vittime di tumore al seno

Press releases 9 April 2021

La Città di Lugano ha aderito per il secondo anno consecutivo alla campagna "1 Tulipano per la VITA" lanciata dall'associazione L'aiMant Rose: i 75'000 tulipani fioriti offrono un messaggio di speranza alle donne che lottano contro il tumore al seno. Un video realizzato per l'occasione mostra la poetica dei fiori evocando la preziosità della vita.

in Sociale, Campagne Press kit Video Images

Centro balneare di Carona, pronto il concorso di progetto

Press releases 8 April 2021

Il Municipio ha approvato oggi la pubblicazione del concorso di progetto per la riqualifica del centro balneare di Carona. Obiettivo: rilanciare la struttura sportiva e potenziare l'offerta turistica di un'area pregiata nel rispetto del contesto paesaggistico e della sostenibilità ambientale.

in Municipio, Progetti, Quartieri, Sport, Concorsi

Ex Macello, prossimi passi

Press releases 8 April 2021

Lunedì 12 aprile scade il termine di 20 giorni per liberare gli spazi dell'ex Macello, come comunicato dal Municipio agli occupanti con disdetta formale della convenzione del 18 dicembre 2002 sottoscritta tra Città, Cantone e Associazione Alba. Se entro tale termine gli spazi non saranno liberati, la procedura seguirà il suo corso come previsto dalla legge. In particolare, è prevista una diffida con la fissazione di un ultimo breve termine per lo sgombero prima dell'esecuzione d'ufficio. A oggi non è giunta alcuna richiesta di mediazione all'Esecutivo.

in Municipio

Il Municipio sostiene GastroLugano

Press releases 8 April 2021

Il Municipio ha deciso oggi una nuova misura a sostegno degli esercizi pubblici cittadini in periodo di pandemia, con il condono delle tasse di occupazione dell'area pubblica per il primo semestre 2021.

in Municipio

Al via i lavori per la riqualifica del parco di Villa Costanza

Press releases 1 April 2021

La Città di Lugano comunica che i lavori di riqualifica e ampliamento del parco di Villa Costanza a Viganello inizieranno il prossimo 12 aprile. La valorizzazione di quest'area di pregio rientra nella strategia del Municipio volta a promuovere sul medio e lungo termine il risanamento dei parchi pubblici, a beneficio della qualità di vita di cittadini e visitatori.

in Municipio, Quartieri, Territorio, Ambiente e energia

PSE, Lugano soddisfatta del sostegno della Confederazione

Press releases 1 April 2021

La Città di Lugano ha accolto con grande soddisfazione la decisione comunicata ieri dal Consiglio federale di sostenere il progetto del Polo sportivo e degli eventi (PSE) con un contributo fino a 5 milioni di franchi nell'ambito del programma CISIN 5 (Concezione degli impianti sportivi di importanza nazionale).

in Municipio, Progetti, Sport

Foce, divieto di portare vetri e oggetti pericolosi

Press releases 1 April 2021

Considerato l'aumento degli assembramenti registrato durante il week-end e in previsione delle festività pasquali, la Città di Lugano ha deciso di rafforzare i controlli di polizia e le azioni di sensibilizzazione nelle aree più animate del centro e di introdurre il divieto di portare oggetti pericolosi (es. bottiglie di vetro) alla Foce.

in Sicurezza