Press releases 23 July 2020
La celebrazione della Festa Nazionale del Primo Agosto è una ricorrenza molto sentita dalla popolazione luganese e rappresenta un momento unificante e di riflessione. A seguito della pandemia e delle misure di distanziamento sociale, il programma dei festeggiamenti a Lugano ha dovuto essere ridotto, tuttavia le Autorità comunali desiderano essere presenti accanto alla cittadinanza e segnare quest'anno più che mai la ricorrenza con un momento di raccoglimento. In ossequio alle misure di sicurezza sanitaria non potranno avere luogo il corteo delle associazioni cittadine e i tradizionali fuochi d'artificio sul lungolago. Il programma riserva però numerosi momenti piacevoli e suggestivi.
Press releases 22 July 2020
La Città di Lugano comunica che da martedì 21 luglio è aperto al pubblico l'ecopunto Pesa in via dei Circoli a Cadro. Entro la fine del mese di luglio entrerà in funzione anche l'ecopunto Nosera nel posteggio di via Villa Luganese. Il quartiere di Cadro si dota così di due nuovi ecopunti con contenitori per la raccolta di vetro, carta, rifiuti solidi urbani, alu, latta e pile. Analogamente a tutti gli altri ecopunti di Lugano, anche questi saranno accessibili 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana. Il deposito di vetro è autorizzato da lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 20.00.
Press releases 22 July 2020
Lugano, nell'ambito del progetto Living Lab, promuove un evento dedicato alle sfide delle città ai tempi dell’emergenza COVID-19. La serata, che proporrà una tavola rotonda con cinque relatori, avrà luogo mercoledì 29 luglio, alle 17, al Parco Ciani.
in Eventi, Territorio
Press releases 22 July 2020
La Città di Lugano introduce nuove misure di sostegno all'occupazione in un momento particolarmente delicato per il mercato del lavoro a causa dell'emergenza sanitaria. L'iniziativa della Divisione socialità cittadina si iscrive nel solco degli obiettivi esplicitati dalle Linee di sviluppo 2018-2028. Spazio Lavoro si affianca all'orientamento formativo e all'inserimento professionale promossi dal servizio comunale LuganoNetWork.
Press releases 16 July 2020
In considerazione del grande favore riscosso dalle misure di sostegno introdotte per promuovere l'acquisto di biciclette elettriche e la mobilità lenta in città, il Municipio ha deciso di incrementare il credito annuale di 60'000 franchi destinato agli incentivi dotandolo di ulteriori 40'000 franchi. In totale il contributo stanziato per il 2020 ammonta quindi a 100'000 franchi.
Press releases 16 July 2020
Il Municipio ha deciso di realizzare alcuni interventi pop-up (attivabili in tempi brevi) con l'obiettivo di favorire un uso accresciuto degli spazi pubblici per i residenti e i turisti, in particolare facilitando la possibilità di accedere all'acqua da diversi punti del lungolago, tra il lido di Riva Caccia e il parchetto in via Riviera a Cassarate. Le misure dovranno essere avallate dal Cantone.
Press releases 16 July 2020
Il Municipio di Lugano ha deciso oggi - quale ulteriore misura a sostegno dell'economia a seguito della pandemia da COVID-19 - di condonare il pagamento degli affitti netti per i mesi di marzo, aprile e maggio 2020 alle attività commerciali situate negli immobili di proprietà della Città. Queste attività potranno beneficiare, inoltre, di una riduzione delle pigioni pari al 30% per i mesi compresi tra giugno e dicembre di quest'anno. La pigione è dovuta integralmente per i mesi di gennaio e febbraio.
Press releases 16 July 2020
A seguito degli approfondimenti relativi alla fruizione dell'area di svago della Foce nelle ore serali del fine settimana, il Municipio ha deciso di organizzare per le sere del fine settimana 16-18 luglio un'animazione musicale con food truck per la distribuzione di bevande. È richiesta la prenotazione tramite il portale prenota.lugano.ch.
Press releases 14 July 2020
La Città di Lugano, in collaborazione con l'associazione Recogn.ice, ha presentato oggi nella suggestiva terrazza panoramica del Monte San Salvatore il progetto Recogn.ice, che prende il nome dall'omonima associazione senza scopo di lucro. Questa iniziativa – una prima mondiale – è volta a sensibilizzare la popolazione sul ruolo cruciale dei ghiacciai nel nostro ambiente.