I presidenti del Consiglio nazionale, Isabelle Moret e del Consiglio degli Stati, Hans Stöckli hanno incontrato oggi a Palazzo Civico il Sindaco Marco Borradori e il Municipio della Città di Lugano. A seguire, un'apprezzata visita al LAC e alle sale espositive del MASI.
Il 1. gennaio 2020 a Lugano entrerà in vigore la tassa sul sacco. Per gettare i rifiuti solidi urbani si potranno usare unicamente i sacchi ufficiali. Di colore rosso, i sacchi della Città sono acquistabili a partire dal 9 dicembre ai Puntocittà e nei principali distributori di Lugano: Aldi, Brico, Coop, Coop City, Denner, Lidl, Manor, Migros e Piccadilly.
Il Municipio ha licenziato oggi all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio con la richiesta di un credito di 498'000 franchi per la procedura di Mandato di studi paralleli (MSP) per l’elaborazione di un Masterplan del comparto Lungolago e Lugano centro. Obiettivo: riqualificare lo spazio pubblico a misura di cittadino e gettare le basi per l’adeguamento del Piano regolatore.
Il Municipio ha deciso, in via provvisoria e limitatamente all’anno 2020, la modifica dell’Ordinanza municipale concernente l’uso dell’area pubblica. La revisione prevede la diminuzione del 15% delle tasse di occupazione del suolo per alberghi e ristoranti.
Il Municipio ha ratificato la decisione della giuria di assegnare il 1. premio al progetto “carà” del team composto da Wespi-De Meuron-Romeo Architetti di Caviano (Gambarogno) e dallo studio d’ingegneria Passera e Associati di Lugano. Tutti i progetti saranno esposti nella casa di quartiere di Carabbia dal 22 al 31 gennaio 2020.