Piano di mobilità scolastica della Città di Lugano - Catalogo interventi
PDF (27 MB)
Lugano accoglie la nuova Ambasciatrice di Spagna in Svizzera
PDF (68 KB)
Lugano accoglie la nuova Ambasciatrice di Spagna in Svizzera - Foto 1
JPG (889 KB)
Lugano accoglie la nuova Ambasciatrice di Spagna in Svizzera - Foto 2
JPG (643 KB)
Nuova segnaletica culturale e turistica per il patrimonio storico
PDF (91 KB)

Il Municipio comunica che nel corso della primavera verrà posata in città una nuova segnaletica storica e direzionale a beneficio di cittadini e turisti. Con questa rete di cartelli Lugano aggiorna la propria offerta turistica e mette nel giusto risalto i suoi beni storici e culturali. La prima parte del progetto, che entra ora nella fase operativa, toccherà i quartieri che a partire dal Centro si sviluppano a raggiera nelle sue adiacenze. Seguirà l'estensione graduale della rete su tutto il territorio comunale, da Gandria a Brè, da Carona fino alla Val Colla.

Lotta alla povertà, la situazione socioeconomica della popolazione di Lugano
PDF (110 KB)

Concluso il terzo studio commissionato dal Municipio cittadino per identificare e sostenere i nuclei familiari che non raggiungono il fabbisogno finanziario minimo per accedere agli aiuti delle normative in vigore. L'obiettivo – oltre a monitorare l'evoluzione della povertà – è di potenziare le misure di sostegno della Città, oggi più che mai necessarie a fronte delle difficoltà economiche determinate dalla pandemia.

Prosegue il percorso di certificazione UNICEF Comune amico dei bambini con un sondaggio rivolto ai giovani
PDF (89 KB)
Michele Foletti è ufficialmente il nuovo Sindaco di Lugano
PDF (85 KB)
Posata la prima pietra della nuova scuola dell'infanzia e della mensa della scuola elementare di Sonvico
PDF (87 KB)
Consuntivo 2020 migliore del previsto
PDF (99 KB)

Il consuntivo 2020 della Città di Lugano, approvato oggi dal Municipio, chiude con un avanzo d'esercizio di 1.8 milioni di franchi, migliore di 4.4 milioni rispetto al preventivo 2020. Prevista per il 2021 una ripresa del gettito fiscale.

Locandina
PDF (844 KB)
Torna la Festa dei Vicini a Lugano
PDF (88 KB)

Venerdì 24 settembre, a Lugano, si celebra la Festa dei Vicini, un'iniziativa promossa dalla Città per favorire la conoscenza e la solidarietà di vicinato.

La Città promuove il benessere dei suoi collaboratori
PDF (86 KB)
Un'installazione dell'artista Livio Bernasconi a Brè per celebrare Wilhelm Schmid
PDF (5 MB)

Nell'ambito nelle iniziative giubilari per i 50 anni dalla scomparsa dell'artista Wilhelm Schmid, il pittore ticinese Livio Bernasconi, su commissione del Circolo culturale Pasquale Gilardi "Lelèn", ha realizzato una monumentale installazione intitolata Brè.

Logistica urbana: al via uno studio e un progetto pilota per ridurre il traffico merci in città
PDF (95 KB)
Un nuovo percorso museale per il 50esimo anniversario dalla scomparsa di Wilhelm Schmid
PDF (2 MB)

Il pittore di origine argoviese, per molto tempo residente a Brè, ha lasciato alla Città di Lugano la sua casa-museo, moltissime opere d'arte e le carte che documentano la sua ricca esistenza in compagnia della moglie Maria. Un nuovo allestimento e una serie di eventi lo ricorderanno a 50 anni dalla morte.

Pregassona ha una nuova area di svago
PDF (80 KB)

Nell'ambito del programma di risanamento delle aree giochi della città, nelle scorse settimane è stata inaugurata una nuova area di svago multifunzionale in via Industria a Pregassona. Il progetto si inserisce, come prezioso tassello, nel futuro parco fluviale “Raggio Verde” che riqualificherà il corso del fiume Cassarate.

Lugano pedala
PDF (114 KB)

La promozione della mobilità lenta ciclabile e pedonale è un obiettivo inserito dalla Città di Lugano nelle sue Linee di sviluppo 2018-2028, riconosciuto e perseguito quale elemento importante per l'ambiente e la qualità della vita, con effetti che incidono sul paesaggio e gli insediamenti. Il periodo che ci lasciamo alle spalle - segnato dall'emergenza pandemica - ha confermato la necessità di integrare la mobilità lenta nelle abitudini di spostamento della popolazione ed è stata l'occasione per Lugano di accelerare, in particolare, gli interventi a favore delle biciclette.