Il prossimo giovedì 25 agosto, alle ore 18:00, si terrà a Casa Pantrovà una tavola rotonda aperta al pubblico con Bettina Schmid, Daniel Kemény e Tommaso Donati, vincitori del concorso 2022 per le residenze di scrittura in ambito audiovisivo. L’incontro sarà moderato dal regista Erik Bernasconi.
Martedì 30 agosto a partire dalle 17.30 il Campus Est USI-SUPSI di Lugano ospiterà la conferenza "MSE Asia: why Taiwan matters?" organizzata dal Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI in collaborazione con la Città di Lugano per promuovere il dibattito e il confronto sui rapporti tra Confederazione e Taiwan.
La Città di Lugano comunica che si è conclusa la prima fase del progetto di informazione e partecipazione rivolta alla popolazione sui contenuti del Piano direttore comunale (PDcom). Il Municipio ringrazia tutte le persone e i gruppi che hanno partecipato, condividendo le loro osservazioni e seguendo gli eventi promossi: l'Amministrazione e i progettisti valuteranno ora con attenzione le indicazioni pervenute. Le osservazioni – pubblicate su www.pdcomlugano.ch – forniscono ulteriori elementi per l’elaborazione del PDcom. Le iniziative dedicate alla popolazione riprenderanno in autunno con un nuovo ciclo di conferenze e di passeggiate nei quartieri e villaggi.
Su iniziativa della Divisione Cultura e della Divisione Socialità, da settembre saranno proposti gratuitamente tre moduli formativi di due ore e mezza ciascuno, volti a fornire degli strumenti operativi di base a chi propone attività culturali e iniziative sociali in città. Le iscrizioni saranno aperte fino al prossimo 31 agosto 2022.
Il Municipio, nella seduta del 21 luglio scorso, ha licenziato all'attenzione del Consiglio comunale il messaggio relativo alla revisione del Regolamento sulle prestazioni comunali in ambito sociale. L'obiettivo della revisione è aggiornare il regolamento per rispondere al meglio ai bisogni della cittadinanza, promuovendo una politica di aiuto sociale a beneficio delle fasce meno favorite della popolazione.
L'agenzia di rating Moody's ha aggiornato la valutazione assegnata a Lugano: la Città ha ricevuto, per il sesto anno consecutivo, un rating Aa3 con prospettiva stabile, livello che si situa in una fascia di alta qualità. La valutazione di Moody's è stata allestita sulla base delle analisi dei dati del consuntivo 2021 e sulle prime informazioni relative alla gestione 2022.
La Città di Lugano comunica che, nell'ambito delle misure di conciliabilità tra lavoro e famiglia, i Servizi extrascolastici apriranno a partire dal prossimo mese di settembre una nuova sede di doposcuola a Loreto, nello stabile delle scuole elementari.
La Città di Lugano comunica che sono terminati i lavori di riqualifica e ampliamento del parco di Villa Costanza, che riaprirà al pubblico sabato 16 luglio. L'area sarà nuovamente fruibile secondo i normali orari di apertura, dalle 6.00 alle 23.00. L'inaugurazione ufficiale si terrà sabato 17 settembre 2022.
A Besso il chioschetto del parco temporaneo, che ha preso il posto del parcheggio ex Pestalozzi, dietro la stazione FFS, è aperto dal mercoledì alla domenica dalle 11.00 alle 19.00. Associazioni ed enti interessati possono richiedere l'utilizzo del chioschetto alla Città per organizzare piccoli incontri.
La giuria selezionatrice del concorso indetto in marzo per l'attribuzione delle tre residenze di Casa Pantrovà dedicate alla scrittura in ambito audiovisivo si è riunita lo scorso giugno e ha scelto i vincitori della seconda edizione.
Da oggi al 15 agosto 2022 è esposta a Palazzo Civico una sequenza di opere pittoriche che l'artista Fernando Bordoni ha dedicato al popolo ucraino. La mostra personale, dal titolo "Ucraina 2022, una comunità che resiste", ha preso avvio durante i lavori della Conferenza sulla Ricostruzione dell’Ucraina (URC 2022).
Il Municipio di Lugano ha nominato il Iten Mauro Maggiulli nuovo vice comandante della Polizia Città di Lugano. Entrerà in funzione a partire dal 1° luglio.
La Città comunica che sul territorio di Lugano sono stati posati due nuovi defibrillatori pubblici. A Castagnola-Cassarate-Ruvigliana il dispositivo è stato installato presso la Foce del Cassarate, all'esterno dello stabile della Polizia lacuale. Nel quartiere di Gandria è stato posato presso le Cantine di Gandria, all'esterno dei bagni pubblici.
Con la nuova iniziativa promossa dalla Parrocchia di S. Maria degli Angioli e dall'Associazione Bernardino Luini, a fine giugno in città la maratona si fa corale nei mirabili spazi delle chiese di Lugano.
Reinhold Messner, leggenda dell'alpinismo mondiale, è stato ricevuto ieri sera dal Sindaco Michele Foletti, dal Vicesindaco Roberto Badaracco e dai Municipali Lorenzo Quadri e Cristina Zanini Barzaghi.
L'Ambasciatore del Vietnam accreditato a Berna, S.E. Phung The Long, accompagnato dal Consigliere economico Nguyen Duc Thuong, è stato ricevuto questa mattina a Palazzo Civico dal Sindaco Michele Foletti e dal Municipale Tiziano Galeazzi.
Proseguono le passeggiate nei quartieri proposte dalla Città di Lugano con le cittadine e i cittadini, nell'ambito delle attività con la popolazione relative al processo del Piano direttore comunale. Le ultime tre passeggiate si terranno sabato 25 e domenica 26 giugno 2022: rappresentanti della Divisione pianificazione, ambiente e mobilità della Città e del team Studio Paola Viganò raccoglieranno le osservazioni che emergeranno in merito ad alcuni luoghi chiave che saranno visitati.
L'Ambasciatore di Ucraina in Svizzera, Artem Rybchenko, è stato ricevuto questa mattina a Palazzo Civico dal Sindaco Michele Foletti e dalla Municipale Cristina Zanini Barzaghi. Erano presenti anche Taras Antoshchak, Primo Segretario di Ambasciata e Nikita Ostrovskyi, Terzo Segretario. L'incontro si è incentrato sull'evoluzione del conflitto in corso e sulla Ukraine Recovery Conference URC 2022 in programma il 4 e 5 luglio a Lugano, che sarà dedicata in particolare al piano di ricostruzione e al processo di riforme in Ucraina.