Il Municipio comunica l’avvio dei lavori preparatori per la realizzazione del Centro polifunzionale di Pregassona. L’investimento complessivo previsto è di 47,6 milioni di franchi.
Il Municipio ha attribuito a Planidea SA il mandato di pianificazione del Piano Regolatore (PR) di Brè-Aldesago. La revisione del PR del quartiere rappresenta il primo passo verso il disegno del nuovo Piano Regolatore unitario di Lugano.
Conto alla rovescia per il tradizionale appuntamento con l’accensione dell’albero di Natale in Piazza della Riforma. Venerdì 1 dicembre, alle ore 18:00, tutte le famiglie sono attese in piazza per assistere al magico momento dell’accensione.
Prolungato fino al 1. dicembre il termine di iscrizione per i volontari all’incontro organizzato dal Municipio di Lugano.
Il Municipio ha deciso di assegnare la locazione del ristorante di Palazzo Civico affacciato su Piazza della Riforma, al Bar Ristorante Olimpia SA, società facente capo all’attuale locatario, che ha ottenuto il miglior punteggio complessivo su quattro concorrenti risultati idonei e sottoposti a valutazione.
Il Municipio ha approvato una risoluzione volta a introdurre nel comprensorio della Città di Lugano due giornate di trasporto pubblico gratuito nelle domeniche del 10 e 17 dicembre e l’agevolazione delle tariffe dei posteggi di primo livello durante i fine settimana del mese di dicembre e nei giorni festivi del periodo prenatalizio.
Il Municipio comunica che il 27 novembre 2017 prenderanno avvio i lavori per la realizzazione del parco delle sculture nella zona del Belvedere sul Lungolago. L’area all’aperto accoglierà un importante nucleo di opere - la maggior parte delle quali già presenti in precedenza al Belvedere - realizzate nella seconda metà del Novecento da artisti quali Selim Abdullah, Nena Airoldi, Nag Arnoldi, Paolo Bellini, Giovanni Genucchi, Mario Bernasconi, Max Bill, Carlo Ciarli, Massimo Ghiotti, Robert Lienhard, Remo Rossi, Pierino Selmoni e Piero Travaglini.
Nell'ambito della manifestazione "Natale in Piazza", il Servizio Trasfusionale CRS della Svizzera Italiana organizza una donazione di sangue Venerdì 1° dicembre 2017 dalle ore 12.30 alle ore 16.30 presso la Sala conferenze di Palazzo Civico in Piazza Riforma a Lugano.
Lugan NetWork è un servizio comunale d’orientamento formativo e professionale rivolto ai cittadini e alle imprese. Istituito nel 2009 dalla Città di Lugano, accompagna studenti, giovani in dispersione scolastica e adulti nell’orientamento verso nuove sfide formative professionali, e supporta le aziende del territorio nella ricerca del personale. Per facilitare la richiesta di contatto da parte di utenti e aziende, al servizio è stato affiancato un sito internet, ripensato di recente nell’alveo del sito istituzionale di Lugano tra i servizi al cittadino e all’impresa.
Mercoledì 22 novembre alle ore 18 a Milano, nella prestigiosa sede di Palazzo Moriggia che ospita il Museo del Risorgimento, sarà presentato il volume I Ciani. Mito e realtà, pubblicato dall’Archivio storico della Città di Lugano nella collana “Pagine storiche luganesi”.
La Fondazione Ticino Cuore, in collaborazione con la Città di Lugano, organizza un momento inaugurale aperto alla popolazione per la posa di un defibrillatore pubblico nel quartiere di Barbengo martedì 21 novembre 2017 alle ore 14:00 presso l’Aula Magna delle Scuole medie di Barbengo
La Città di Lugano ha presentato oggi le Linee di sviluppo che orienteranno l’operato del Municipio e dell’Amministrazione per il periodo 2018-2028, definendo la visione, la missione e i valori che ne guidano la crescita, così come gli obiettivi strategici che si vogliono raggiungere.
Il Municipio invita tutte le associazioni di volontariato di Lugano al Palazzo dei Congressi, martedì 5 dicembre, alle ore 18:30.
Scaduti i termini della procedura di pubblicazione del progetto stradale cantonale per la viabilità di Cornaredo, il Municipio di Lugano esprime soddisfazione per l’ulteriore importante passo compiuto dal Cantone e dall’Agenzia NQC - composta dai Comuni di Canobbio, Lugano e Porza - nello sviluppo e nella riqualifica del Nuovo Quartiere di Cornaredo.
Il Municipio di Lugano ha licenziato nella sua seduta odierna all’attenzione del Consiglio comunale un messaggio relativo al mandato di prestazione che regola la partecipazione finanziaria della Città all’Ente Autonomo del LAC. Con tale messaggio si chiede al Consiglio comunale di spostare la data del rinnovo di un anno, dal 31 dicembre 2018 al 31 dicembre 2019.
Il Municipio di Lugano, nella sua seduta odierna, ha licenziato all’attenzione del Consiglio Comunale il messaggio con la richiesta di rinnovare la Convenzione di contributo all’Associazione Civica Filarmonica di Lugano per i prossimi tre anni. Con 300mila franchi annui la Città di Lugano propone di sostenere le attività della Civica Filarmonica e della Scuola Musicale di Lugano e la Filarmonica di Pregassona.
La Città di Lugano ospita oggi 12 allieve di 3. media per la settima edizione della Giornata “Nuovo futuro: prospettive formative e professionali per ragazze e ragazzi”, che si pone l’obiettivo di promuovere scelte formative e professionali non legate a stereotipi di genere nel mondo del lavoro.
Il Municipio in corpore della Città di Berna, guidato dal sindaco Alec von Graffenried, è stato ricevuto questa mattina a Palazzo Civico dal sindaco Marco Borradori e dai Municipali Roberto Badaracco, Angelo Jelmini e Cristina Zanini Barzaghi. Era presente all’incontro anche Marco Hubeli, direttore della Divisione Pianificazione, ambiente e mobilità.