Il Municipio ha deciso di non presentare ricorso contro la decisione con cui il Consiglio di Stato ha parzialmente accolto due ricorsi interposti contro la decisione del Consiglio Comunale relativa al nuovo Regolamento sulla raccolta dei rifiuti. In tempi brevi sarà allestito un messaggio aggiornato con il progetto di regolamento.
Il Municipio ha licenziato all’attenzione del Consiglio comunale un messaggio con la richiesta di un credito di 40'000 franchi a favore della Società Navigazione del Lago di Lugano per la rimessa in esercizio del battello Vedetta. L’importo sarà attinto dal Fondo Energie Rinnovabili (FER), destinato a sostenere progetti che incentivano il risparmio energetico.
Il Municipio ha deliberato i lavori per la sistemazione del sentiero Brè- Gandria, un itinerario di importanza turistica regionale inserito nella rete escursionistica cantonale. Il costo a carico della Città, dedotti i sussidi cantonali, sarà di 18'597 franchi.
Il Sindaco Marco Borradori ha ricevuto questa mattina a Palazzo Civico i campioni svizzeri di motociclismo Thomas Lüthi e Dominique Aegerter. Presente all’incontro anche Michele Nasi, rappresentante della Divisione Sport.
Per il quarto anno consecutivo la Città di Lugano ha messo a disposizione un fondo di 40'000 franchi per la cooperazione internazionale allo sviluppo, premiando dieci progetti di altrettante organizzazioni non governative (ONG) ticinesi che operano nei settori socio-educativo e sanitario in paesi del Sud e dell’Est del mondo
Si conclude domani l’edizione 2016 di ViviLugano, la colonia estiva della Città della durata di quattro settimane. Per 640 bambini dai 6 ai 15 anni è stata una bellissima occasione per fare amicizia e divertirsi, cimentandosi nelle diverse attività proposte dal programma. Oltre 400 sono i bambini dai 3 ai 6 anni che hanno frequentato l’asilo estivo e 160 i bambini iscritti alle colonie residenziali di Nante, un dato che testimonia quanto la proposta di colonia estiva sia apprezzata e seguita dalla popolazione.
Si è concluso domenica 24 luglio 2016, tra gli applausi, il ricco cartellone di eventi del LongLake Festival Lugano che nell’arco di un mese, con i suoi oltre 500 eventi e appuntamenti, ha richiamato centinaia di migliaia di persone nel centro cittadino. Un’edizione in crescita che registra numeri significativi, sia in termini di pubblico, locale e internazionale, che di indotto economico, profilando Lugano tra le mete turistiche estive, finalmente raggiungibile non solo per i singoli grandi eventi ma per l’offerta complessiva e l’atmosfera che si respira e si vive.
Si è svolto nel pomeriggio a Lugano il secondo incontro fra la Città - presenti il Sindaco Marco Borradori e il Municipale responsabile del Dicastero cultura, sport e eventi. Roberto Badaracco, - i commercianti delle associazioni Il Club del Centro, Via Nassa e la Società dei commercianti, e un rappresentante degli albergatori. Tema in discussione, l'individuazione delle modalità migliori per la promozione integrata delle iniziative e degli eventi della città.
Mercoledì 27 luglio alle ore 18, a Villa Saroli, la Città inaugura il secondo giardino tematico di Lugano al verde realizzato in collaborazione con l’etnobotanica Muriel Hendrichs. Per valorizzare la concomitanza con la mostra Ficcanaso in città, proposta dall’ideatorio dell’USI, il giardino è stato dedicato alle piante odorose.
Il Municipio ha approvato l’Ordinanza municipale che disciplina scopi, modalità d’uso, organizzazione e funzionamento dei due centri giovanili della Città di Lugano attivi nei quartieri di Breganzona e Viganello. La nuova normativa permette di disporre di un’unica ordinanza per i due centri e di regolamentare la loro messa a disposizione di altri utenti oltre gli usuali orari di apertura.
La magia si ripete: decine di migliaia anche quest’anno i turisti e cittadini che sono stati conquistati dalle performance degli oltre cinquanta artisti di strada internazionali, tra musicisti e artisti visuali, che si sono alternati sui 17 punti acustici e non sparsi tra Piazza Manzoni e il Parco Ciani, passando per il Lungolago
Il Municipio ha licenziato all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio relativo alla funicolare Cassarate-Monte Brè, che definisce la Convenzione per l'erogazione del contributo annuale della Città di Lugano – fissato a 375'000 franchi - e la richiesta di credito di 1 milione di franchi per l’aumento del capitale azionario destinato al finanziamento degli investimenti prioritari per la legislatura 2016/2020.
L’Ambasciatore dell’Azerbaigian a Berna Akram Zeynalli, accompagnato dal Segretario Hamlet Akbarov, è stato ricevuto questa mattina a Palazzo Civico dal Sindaco Marco Borradori e dai Municipali Roberto Badaracco, Lorenzo Quadri e Cristina Zanini Barzaghi.
L’Esecutivo ritiene importante coinvolgere in modo adeguato la Commissione interpartitica prima di formulare al Legislativo una proposta di composizione del consiglio direttivo.
Il Sindaco di Lugano Marco Borradori ha incontrato ieri pomeriggio a Palazzo Civico alcuni partner attivi sul territorio con l’obiettivo di approfondire una serie di tematiche legate allo sviluppo del comparto turistico e commerciale cittadino. Erano presenti Alessandro Stella, direttore dell’Ente Turistico Luganese, Mario Tamborini, segretario dell’Associazione Via Nassa, Lorenza Sommaruga, vicepresidente del Club del Centro e alcuni rappresentanti dei commercianti di Lugano.
Il Municipio ha ratificato la composizione delle nuove Commissioni dei Quartieri di Lugano per la legislatura 2016-2020.
L’Ambasciatore d’Italia a Berna Marco Del Panta, accompagnato dal Console generale d’Italia a Lugano Marcello Fondi, è stato ricevuto questo pomeriggio a Palazzo Civico; ad accoglierlo il Sindaco Marco Borradori e la Municipale Cristina Zanini Barzaghi.