Due messaggi per il rinnovo dell’alberatura e la creazione di linee guida per la cura del verde pubblico

Communiqués de presse 5 juillet 2018

Il Municipio di Lugano, nella sua seduta odierna, ha licenziato all’attenzione del Consiglio Comunale due messaggi incentrati sulla gestione e la promozione del verde pubblico. Il primo propone un credito quadro di 1,5 milioni di franchi destinato al rinnovo dell’alberatura cittadina per il periodo 2018-2024 mentre il secondo è relativo alla creazione di linee guida per la gestione del verde urbano e periurbano (150’000 franchi).

in Municipio, Territorio

Riqualifica della piazza del sagrato della Chiesa dei Santi Giorgio e Andrea a Carona

Communiqués de presse 5 juillet 2018

Il Municipio ha licenziato all'indirizzo del Consiglio Comunale un messaggio con la richiesta di un credito di costruzione di 540’000 franchi per la realizzazione delle opere di riqualifica della piazza del sagrato della Chiesa dei Santi Giorgio e Andrea a Carona. L’intervento rientra nella strategia del Municipio volta a preservare il patrimonio storico e urbanistico dei quartieri della Città.

in Municipio, Progetti, Quartieri Dossier de presse

Alberi avvelenati a Viganello: il Municipio sporgerà una denuncia penale contro ignoti

Communiqués de presse 5 juillet 2018

Il Municipio ha deciso di sporgere una denuncia penale contro ignoti per l’avvelenamento di alcune piante sul mappale RFD 99 a Viganello, fondo di proprietà comunale.

in Municipio

Visita di una delegazione della Città di Ningbo

Communiqués de presse 4 juillet 2018

Lugano ha ospitato ieri una delegazione istituzionale della Città di Ningbo, nella provincia cinese di Zhejiang, guidata dalla direttrice dell’Ufficio risorse umane e sicurezza sociale Chen Yu, in visita con i rappresentanti di quattro aziende cinesi.

in Relazioni istituzionali Images

Concorso per atelier d’artisti a Buenos Aires 2019

Communiqués de presse 2 juillet 2018

La Città di Lugano, che in primavera aveva aperto un concorso per un soggiorno nell’atelier di Buenos Aires gestito dalla Conferenza culturale delle città svizzere, ha deciso di assegnare la borsa di studio all’artista Sandro Pianetti.

in Concorsi, Cultura

Operazione interforze contro il fenomeno dell’accattonaggio

Communiqués de presse 27 juin 2018

Il Comando della Polizia Città di Lugano e il Comando della Polizia dei Trasporti comunicano che nell’ambito di un’operazione interforze tendente a contenere il fenomeno dell’accattonaggio è stata svolta oggi 27 giugno 2018 un'operazione di controllo alla stazione FFS di Lugano.

in Sicurezza

Lo schermo gigante dei Mondiali raddoppia da questa sera

Communiqués de presse 27 juin 2018

Al fine di garantire una migliore fruizione dell’evento e una maggiore sicurezza per il pubblico la Città ha quindi deciso di posizionare un secondo schermo della medesima grandezza (15 m2) in Piazza della Riforma, senza una copertura della piazza ma con la possibilità di seguire le partite anche in caso di pioggia.

in Eventi, Sport

Inaugurata la nuova esposizione permanente dedicata ai poeti lettoni Rainis e Aspazija

Communiqués de presse 15 juin 2018

Venerdì 15 giugno è stata inaugurata nella ex Casa comunale di Castagnola la nuova esposizione permanente Rainis e Aspazija tra Lettonia e Svizzera. All’evento hanno partecipato Marco Borradori, sindaco di Lugano, Roberto Badaracco, municipale e capo Dicastero Cultura, Uldis Zarins, vicesegretario di Stato del Ministero lettone della Cultura, Veronika Erte, ambasciatrice della Repubblica di Lettonia in Svizzera, Rita Meinerte, responsabile dell’Associazione dei Musei Storici della Lettonia e Vita Matiss, co-curatrice dell’esposizione.

in Cultura, Eventi Images

“Festa dei Vicini”. Le immagini premiate dell’edizione 2018

Communiqués de presse 15 juin 2018

Nei Comuni di Lugano e Massagno sono stati quasi duemila i partecipanti che hanno raccolto l’invito della Festa dei vicini a riscoprire la bellezza dell’amicizia fra persone che condividono la stessa abitazione, via o quartiere. Le immagini che meglio rappresentano gli obiettivi dell’iniziativa, sono state premiate da Migros Ticino con carte regalo per un valore complessivo di mille franchi.

in Concorsi, Sociale Images