Ritirato il messaggio relativo allo spostamento temporaneo della sede della Divisione Spazi urbani a Viganello

Communiqués de presse 18 janvier 2018

Il Municipio, nella sua seduta odierna, ha accolto la richiesta delle Commissioni della Gestione e dell’Edilizia del Consiglio comunale di ritirare il messaggio n. 9645 relativo alla domanda di un credito di progettazione di 525'000 franchi per lo spostamento temporaneo della sede della Divisione Spazi urbani (DSU) a Viganello.

in Municipio

Messaggio per la ristrutturazione della ex Casa comunale di Castagnola, futura sede dell’Archivio Storico

Communiqués de presse 18 janvier 2018

Il Municipio ha licenziato all’attenzione del Consiglio comunale una richiesta di credito di 350'000.- franchi per la ristrutturazione della ex Casa comunale di Castagnola, al fine di adeguare gli spazi per accogliere la sede dell’Archivio storico cittadino.

in Municipio, Progetti, Quartieri

Gli alberi e la città - Una mattinata di studio dedicata alla foresta urbana

Communiqués de presse 17 janvier 2018

Come gli edifici storici, le montagne e le piazze, anche gli alberi sono componenti fondamentali dell’identità della città. La loro vita accompagna la nostra, a essi sono legati ricordi e impressioni. Per questo la rimozione di un albero è sempre accompagnata da discussioni e da una grande carica emotiva.

in Territorio, Eventi

Lugano licenzia il nuovo regolamento sulla gestione dei rifiuti

Communiqués de presse 11 janvier 2018

Il Municipio della Città di Lugano ha licenziato il nuovo regolamento sulla gestione dei rifiuti, che prevede una forma di finanziamento basata su una tassazione mista. Fra gli obiettivi della normativa una raccolta razionale degli scarti, la riduzione dei quantitativi di rifiuti solidi urbani e la valorizzazione di quelli riciclabili. Il nuovo sistema contribuirà, inoltre, a contenere i costi di raccolta e smaltimento e favorirà lo sviluppo di una coscienza ambientale.

in Municipio, Legislazione, Ambiente e energia Dossier de presse

Presa di posizione sulla procedura di consultazione relativa alla fase di ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria 2030/35

Communiqués de presse 11 janvier 2018

Il Municipio ha preso posizione in merito alla procedura di consultazione sulla fase di ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria 2030/35. Concorda con le considerazioni espresse dall’Associazione Pro Gottardo, la quale ha preso atto con grande preoccupazione che nei programmi di ampliamento della rete ferroviaria svizzera, fino all’anno 2035, non sono inserite la pianificazione, la progettazione e il completamento (anche a tappe) della linea ferroviaria alpina del Gottardo.

in Municipio

La Nazionale di calcio preparerà il Mondiale di Russia 2018 a Lugano

Communiqués de presse 11 janvier 2018

Il Municipio di Lugano si rallegra della scelta della Federazione Svizzera di calcio (ASF) di organizzare il ritiro pre Mondiale di Russia 2018 della Nazionale di Vladimir Petkovic a Lugano a partire dal 27 maggio prossimo e dell'annunciata organizzazione di una partita internazionale contro il Giappone, prevista allo Stadio di Cornaredo, venerdì 8 giugno.

in Municipio, Sport

Natale in Piazza Lugano: bilancio di un'edizione di successo con 150'000 presenze

Communiqués de presse 9 janvier 2018

Si è conclusa domenica, con un bilancio molto positivo, l’apprezzata manifestazione Natale in Piazza che per oltre un mese (23 novembre – 7 gennaio) ha trasformato il centro cittadino in un grande villaggio natalizio. Elevata l’affluenza di pubblico, locale e internazionale, che ha registrato circa 150’000 presenze.

in Eventi Images

La Città di Lugano ha festeggiato il nuovo Anno insieme ai suoi concittadini

Communiqués de presse 1 janvier 2018

Si è svolta oggi la cerimonia di Capodanno al Palazzo dei Congressi. Come da tradizione, la Città di Lugano ha invitato la popolazione a festeggiare il nuovo Anno con le autorità e le associazioni cittadine.

in Eventi Dossier de presse Images

La Città di Lugano festeggia con i suoi concittadini l’inizio del nuovo anno

Communiqués de presse 27 décembre 2017

Il Municipio invita la popolazione alle celebrazioni per il Capodanno che, come da tradizione, avranno inizio lunedì 1° gennaio 2018 alle ore 11, con il corteo che da Piazza della Riforma, passando per Piazza Manzoni e Riva Albertolli, giungerà alle ore 11.10 al Palazzo dei Congressi dove avranno luogo la parte ufficiale e un momento conviviale.

in Municipio, Eventi