La Polizia Città di Lugano introduce due nuovi processi digitalizzati

Communiqués de presse 25 janvier 2024

Dopo le prime pratiche digitali della Polizia Città di Lugano, introdotte il 9 novembre scorso, la Città comunica che dal 30 gennaio entreranno in funzione due ulteriori processi digitalizzati. Si tratta della pratica relativa alla richiesta di occupazione dell'area pubblica per lavori di breve durata o traslochi e di quella per l'occupazione temporanea di parcheggi o aree di stazionamento.

in Innovazione, Mobilità, Sicurezza

La Città lancia a Cadro il progetto delle mappe di comunità con la presentazione del volume dedicato al monumento Reali

Communiqués de presse 23 janvier 2024

La Divisione cultura della Città di Lugano ha promosso un progetto di raccolta e valorizzazione del patrimonio culturale immateriale dei quartieri della città attraverso la stesura di mappe di comunità. Nelle prossime settimane il progetto interesserà il quartiere di Cadro. Per segnare l'avvio di questa iniziativa, martedì 30 gennaio alle ore 18.00 avrà luogo la presentazione di un volume dedicato al restauro del monumento funerario della famiglia Reali nella sala multiuso di Palazzo Reali.

in Cultura, Quartieri

Depositate le proposte di candidatura per le elezioni comunali del 14 aprile 2024

Communiqués de presse 22 janvier 2024

La Città comunica che alle 18.00 di oggi, 22 gennaio, sono state depositate le proposte di candidatura per l'elezione del Municipio e del Consiglio Comunale di Lugano.

in Municipio

La popolazione di Lugano continua a crescere

Communiqués de presse 11 janvier 2024

La Città di Lugano pubblica oggi gli indicatori annuali relativi alla popolazione, agli stabili e alle attività economiche. Il 2023 ha registrato una crescita della popolazione e delle attività economiche: al 31 dicembre 2023 si contano infatti 68'375 abitanti e 17'442 attività economiche, con un aumento percentuale rispettivamente dello 0.9% e dello 0.8%.

in Municipio Dossier de presse

Domenico Somazzi e il suo legato: una tradizione che si rinnova

Communiqués de presse 10 janvier 2024

Il 17 gennaio di ogni anno si tiene la tradizionale distribuzione del pane connessa al legato Domenico Somazzi. A partire dal 2024 la Città di Lugano porta avanti questa tradizione innovandola e calandola nel contesto contemporaneo, scegliendo a rotazione una struttura benefica in cui tenere la distribuzione. L'appuntamento con la distribuzione del pane, aperto a tutta la popolazione, è fissato per mercoledì 17 gennaio dalle 9.30 alle 11.30 presso la Masseria della solidarietà di Cornaredo.

in Eventi, Sociale

HRS SA pubblica un nuovo appalto per il cantiere del Polo sportivo e degli eventi

Communiqués de presse 9 janvier 2024

La Città di Lugano segnala che il gruppo HRS SA ha pubblicato un nuovo concorso destinato alle aziende per la realizzazione del PSE. Le informazioni sono consultabili anche sul sito www.lugano.ch.

in Concorsi, Progetti

A Lugano trionfa il "Sorriso". Federico, 6 anni, vince il concorso "Dai un nome al nuovo amico della Polizia"

Communiqués de presse 22 décembre 2023

Martedì scorso è stato un giorno speciale per Federico Sozzi. È infatti lui il giovane vincitore del concorso "Dai un nome al nuovo amico della Polizia" indetto in Piazza Dante lo scorso 28 ottobre, in occasione della presentazione al pubblico del "Progetto VIDO+".

in Sicurezza Dossier de presse

La Città di Lugano festeggia il nuovo anno insieme alla popolazione

Communiqués de presse 21 décembre 2023

Per salutare l'arrivo del nuovo anno, il Municipio di Lugano invita le cittadine e i cittadini a partecipare alle celebrazioni per il Capodanno a Palazzo dei Congressi.

in Eventi Dossier de presse

Ricevuto a Palazzo Civico il nuovo Ambasciatore di Albania in Svizzera

Communiqués de presse 19 décembre 2023

Il nuovo Ambasciatore di Albania in Svizzera, S.E. Mustafa Nano, è stato ricevuto ieri pomeriggio a Palazzo Civico dal Sindaco Michele Foletti e dal Municipale Tiziano Galeazzi. All’incontro erano presenti anche il Console onorario di Albania a Lugano avv. Marco Vigilante e il Primo Segretario dell’Ambasciata Valon Gashi.

in Relazioni istituzionali Dossier de presse