Polo turistico e congressuale, i prossimi passi

Communiqués de presse 3 octobre 2022

Il Municipio ha licenziato oggi all'attenzione del Consiglio comunale un messaggio con due richieste: la revoca della variante di Piano regolatore (PR) relativa al Piano di quartiere (PQ4) del Campo Marzio, adottata dal Legislativo nel 2017, e la richiesta di un credito di 306'000 franchi per proseguire con lo sviluppo del progetto di Polo turistico e congressuale. Le richieste sono coerenti con la strategia di sviluppo del Campo Marzio Nord, che conferma la centralità del Polo e la volontà della Città di consolidare Lugano quale destinazione per il turismo congressuale.

in Municipio, Progetti, Progetti Dossier de presse

Preventivo 2023 della Città di Lugano, disavanzo contenuto

Communiqués de presse 30 septembre 2022

Il Municipio ha approvato ieri il preventivo 2023 della Città di Lugano e licenziato il messaggio municipale all'attenzione del Consiglio Comunale. La gestione 2023 evidenzia, in particolare, un'eccedenza di costi di 5.3 milioni di franchi.

in Finanze, Municipio Dossier de presse

Visita del Municipio di Cortébert

Communiqués de presse 30 septembre 2022

Il Municipio del Comune di Cortébert (BE), guidato dal Sindaco Manfred Bühler, è stato ricevuto questa mattina a Palazzo Civico dal Vicesindaco Roberto Badaracco e dai Municipali Cristina Zanini Barzaghi e Filippo Lombardi.

in Municipio, Relazioni istituzionali Dossier de presse

Città della Musica: al via il Messaggio municipale per la creazione del nuovo polo formativo e culturale di Lugano

Communiqués de presse 29 septembre 2022

Il Municipio di Lugano ha licenziato oggi all'attenzione del Consiglio comunale il Messaggio per la creazione della Città della Musica grazie allo stanziamento di un credito di 21'250'000 franchi per l'acquisizione degli stabili RSI a Besso. Si tratta di un rafforzamento ulteriore per la formazione e le industrie culturali, che genererà investimenti privati per oltre 55 milioni di franchi, con al centro Conservatorio della Svizzera italiana e della Fonoteca nazionale svizzera.

in Municipio, Cultura, Progetti Dossier de presse

Penuria energetica: prime misure per l’Amministrazione comunale

Communiqués de presse 29 septembre 2022

Il Municipio di Lugano, nella sua seduta odierna, ha deciso di implementare alcune misure per affrontare la penuria di energia elettrica e gas naturale. Oltre a interventi strutturali e gestionali su edifici e impianti della Città, sono previste misure comportamentali indirizzate ai collaboratori e alle collaboratrici dell’Amministrazione comunale.

in Ambiente e energia, Municipio

L'Associazione ALPA presenta i patriziati Ticinesi

Communiqués de presse 29 septembre 2022

L’Alleanza Patriziale Ticinese organizza una conferenza per raccontare il ruolo dei Patriziati nella conservazione dei luoghi più amati del nostro Cantone. L’evento si terrà sabato 1°ottobre, alle 15.00, nel patio di Palazzo Civico, nell’ambito dell’evento PatriziAmo.

in Eventi

PatriziAmo 2022, finalmente di nuovo insieme nel patio del Municipio di Lugano

Communiqués de presse 28 septembre 2022

La Città di Lugano comunica con piacere che la manifestazione PatriziAmo ritorna in presenza, dopo la sospensione dovuta al periodo pandemico. In occasione della Festa d'Autunno, che si terrà da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre, i 15 enti torneranno finalmente nel patio del Municipio per raccontare le proprie attività e vendere i propri prodotti a km 0. E quest'anno ci sarà anche la RSI.

in Eventi Dossier de presse

Piano direttore comunale, "Raccontaci la tua città": i quartieri e i villaggi visti da chi li abita

Communiqués de presse 22 septembre 2022

La Città di Lugano organizza i sabati 1° ottobre, 22 ottobre e 12 novembre 2022 degli incontri nei quartieri in cui le cittadine e i cittadini potranno segnalare criticità e spunti relativi ai luoghi dove vivono. Il team Studio Paola Viganò presenterà gli approfondimenti elaborati anche grazie alle osservazioni emerse la scorsa estate durante le "passeggiate nelle costellazioni" che hanno toccato luoghi chiave della città. Il 1° ottobre dalle 9 si terrà anche un'ultima passeggiata a Pazzallo e Carabbia.

in Eventi, Territorio, Quartieri Dossier de presse

Lugano per le industrie culturali e creative: pubblicata la mappatura degli operatori del settore musicale

Communiqués de presse 22 septembre 2022

Presentati oggi a Lugano i risultati del primo studio d'analisi del settore della musica colta e di tradizione intrapreso dalla Divisione cultura

in Cultura Dossier de presse