Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis incontra il presidente della Lettonia a Lugano

Communiqués de presse 7 avril 2022

Lunedì 11 aprile il presidente della Confederazione Ignazio Cassis accoglierà il presidente della Repubblica di Lettonia Egils Levits a Lugano. I colloqui ufficiali si svolgeranno a Palazzo Civico. Alle 9.15 il presidente lettone sarà ricevuto con gli onori militari in Piazza della Riforma. Seguirà la visita a Castagnola al monumento e al museo Rainis e Aspazija, dedicati ai due celebri poeti lettoni. La popolazione è invitata a partecipare agli onori militari in Piazza della Riforma.

in Relazioni istituzionali

La voce della politica luganese rivive in digitale

Communiqués de presse 7 avril 2022

Dopo un anno di lavoro, il progetto di valorizzazione delle registrazioni delle sedute del Legislativo di Lugano entra nel vivo: sono stati infatti documentati oltre 100 nastri magnetici dei 443 che compongono il fondo sonoro. L'opera di restauro e di digitalizzazione promossa dall'Archivio amministrativo della Città di Lugano, in collaborazione con la Fonoteca nazionale della Biblioteca nazionale svizzera, l'Associazione Memoriav e la Divisione della cultura e degli studi universitari del Cantone Ticino, riporta alla luce uno spaccato inedito della storia e della vita politica cittadina.

in Progetti

Gianni Realini protagonista al Museo Schmid di Brè e al Museo plebano di Agno

Communiqués de presse 6 avril 2022

Il pittore ticinese Gianni Realini è al centro di due mostre personali in simultanea al Museo Wilhelm Schmid e al Museo plebano, una felice concomitanza che ha permesso alla Città di Lugano e al Comune di Agno una collaborazione in campo culturale.

in Cultura Dossier de presse

A Molino Nuovo riparte il Caffè-quartiere

Communiqués de presse 5 avril 2022

Martedì 12 aprile, alle 14.30, riprenderanno gli incontri del Caffè-quartiere di Molino Nuovo, spazio di discussione informale aperto a tutti gli interessati nella Dépendance di Villa Carmine, in via Trevano 55.

in Sociale, Quartieri

La "scuola verde" di Breno accoglierà i rifugiati ucraini

Communiqués de presse 2 avril 2022

Il Municipio di Lugano, in accordo con il Municipio di Alto Malcantone, ha messo a disposizione del Cantone, a partire lunedì 4 aprile, la scuola fuori sede di Breno per la prima accoglienza dei rifugiati ucraini. Le autorità dei due Comuni ringraziano la popolazione di Alto Malcantone.

in Sociale

Accademia per pompieri professionisti in lingua italiana

Communiqués de presse 31 mars 2022

Il Corpo civici pompieri della Città di Lugano si è dotato di un'Accademia dedicata alla formazione di pompieri professionisti. Si tratta della quarta scuola di questo genere su scala nazionale e l'unica in lingua italiana in Svizzera. I corsi, iniziati lo scorso 7 febbraio, si compongono di due classi, per un totale di 12 aspiranti pompieri.

in Municipio, Sicurezza

Esercizi pubblici: avvio della fase pilota per la semplificazione della procedura per organizzare eventi occasionali

Communiqués de presse 31 mars 2022

Il Municipio ha deciso nella sua seduta odierna di introdurre delle modifiche all'Ordinanza municipale sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione (OMear), volte a semplificare la procedura per l'organizzazione occasionale di eventi negli esercizi pubblici. La nuova procedura sarà testata nel corso del 2022 per verificarne efficacia e benefici.

in Municipio, Eventi

La Città di Lugano ripropone le attività di Krei Art in tre quartieri

Communiqués de presse 28 mars 2022

Nell'ambito del Progetto Quartieri della Città di Lugano, mercoledì 6 aprile torneranno gli incontri con l'Associazione Krei Art che propone laboratori creativi per bambini e momenti di socializzazione per adulti a Pregassona, Viganello e Molino Nuovo.

in Quartieri, Sociale Dossier de presse

Ricevuta a Palazzo Civico una delegazione istituzionale dell'Ungheria

Communiqués de presse 21 mars 2022

L'ambasciatore di Ungheria in Svizzera, S.E. József Czukor e il commissario del governo ungherese responsabile del rinnovamento del modello universitario, dr. István Stumpf, sono stati ricevuti questa mattina a Palazzo Civico dal sindaco Michele Foletti, dal vicesindaco Roberto Badaracco e dai municipali Filippo Lombardi e Tiziano Galeazzi. All'incontro erano presenti Giacomo Ghezzi, console onorario di Ungheria, Czékus Tibor Bálint, vice capo Missione e Zsolt Cseporán, capo di gabinetto. L'incontro odierno nasce dall'interesse espresso dal commissario del governo dr. István Stumpf di approfondire la conoscenza del sistema universitario elvetico.

in Relazioni istituzionali Dossier de presse