Infrastrutture, Opere pubbliche, In corso

Nell'area attorno al Centro Esposizioni la Città vuole realizzare un nuovo Polo turistico e congressuale.

Il Centro polifunzionale di Pregassona © Studio Pagi

Infrastrutture, Opere pubbliche, Sociale, Concluso

Il Centro Polis ospita una residenza medicalizzata per anziani con 114 posti letto, un centro diurno per persone affette da demenza senile, la sede del Servizio di Accompagnamento Sociale comunale (SAS) e un nido dell'infanzia. 

©Studio Pagi

Cultura, Innovazione, Opere pubbliche, Scuole, In corso

Lugano intende acquistare gli stabili della Radiotelevisione svizzera (RSI) a Besso, per sviluppare un nuovo polo di competenze dedicato alla formazione, al patrimonio sonoro e alle principali realtà cittadine nel campo musicale, di livello nazionale e internazionale.

Masseria di Cornaredo restaurata

Opere pubbliche, Sociale, Concluso

Il Municipio di Lugano ha siglato una convenzione con la Fondazione Francesco per l'aiuto sociale, che ha consentito di recuperare la Masseria e il suo torchio, bene culturale di interesse cantonale. 

La scuola dell'infanzia di Molino Nuovo © Igor Ponti

Infrastrutture, Opere pubbliche, Scuole, Concluso

Nell'autunno del 2023 sono stati inaugurati la nuova scuola dell’infanzia (SI) di Molino Nuovo e gli attigui spazi pubblici riqualificati. Con il progetto allestito dal Consorzio BBR Architetti  è stato realizzato un nuovo edificio per la scuola dell'infanzia, oltre al riordino dei campi rionali e alle opere di manutenzione dello stabile Bossi.

Centro balneare di Carona - Rendering © Orsi e Associati

Infrastrutture, Opere pubbliche, Sport, Territorio, In corso

Un rinnovato parco acquatico concepito per lo svago a contatto con la natura, dotato di nuovi servizi e ristorazione. Un'offerta turistica destinata a tutti e caratterizzata da un campeggio in chiave glamour.

Il piazzale ex Scuole nel 1970, in una foto di Vicenzo Vicari

Mobilità, Opere pubbliche, Territorio, In corso

La Città ha portato a termine un concorso d'architettura per il riassetto di un tassello fondamentale del centro città, che accoglierà il nuovo tram-treno del Luganese.

 

Mobilità, Opere pubbliche, Territorio, In corso

Aperta nel 1913, ha cessato la sua attività nel 1987. Il Municipio ha avviato nel 2023 un concorso di architettura con procedura selettiva per il riassetto dell'area contigua al centro culturale LAC, conclusosi con la scelta di due gruppi interdisciplinari vincenti.

 

Infrastrutture, Opere pubbliche, Sport, In corso

Un nuovo comparto ricreativo aperto a tutti e immerso in 90'000 m² di verde a due passi da Lugano.