Il Municipio di Lugano esprime soddisfazione per la sentenza emessa il 28 marzo dal Tribunale cantonale amministrativo che respinge il ricorso inoltrato il 7 novembre 2016 dal Consorzio QUMA contro la decisione dell’Esecutivo che, in esito al concorso pubblico indetto per le opere da impresa generale inerenti al nuovo centro polifunzionale a Pregassona, aveva assegnato la commessa al Consorzio vincitore Garzoni-RdE.
Mercoledì 5 aprile aprono le iscrizioni alla colonia diurna Vivi Lugano che avrà luogo da lunedì 3 a venerdì 28 luglio 2017.
Per garantire anche in futuro un verde urbano sano la divisione Spazi Urbani lavora su due fronti. Da un lato, sviluppando e mantenendo le alberature cittadine con la pianificazione oculata di nuove piantagioni e, dall’altro, sostituendo e diradando gli esemplari il cui stato di salute, la senescenza o l’inserimento nel contesto urbano rappresentano un pericolo per la sicurezza dei cittadini o per la crescita sana delle piante. Nel corso dell’inverno sono stati numerosi gli interventi di potatura, cura e sostituzione del patrimonio arboreo.
Il Municipio di Lugano ha deciso di promuovere l’apertura di un nuovo Dog Park a titolo sperimentale per sei mesi nel quartiere di Pregassona, nella zona di Rugì, lungo il fiume Cassarate. Da lunedì 3 aprile i cani potranno vagare liberi negli spazi delimitati dal recinto.
Il Ministro della Cultura della Repubblica di Lettonia, signora Dace Melbarde, accompagnata da una delegazione di diplomatici e funzionari lettoni, è stata ricevuta questo pomeriggio dal sindaco Marco Borradori e dal Municipale Roberto Badaracco. Erano presenti anche Lorenzo Sganzini, direttore della Divisione Cultura, Antonio Gili e Pietro Montorfani, rispettivamente già direttore e responsabile dell’Archivio Storico.
A Lugano il panorama degli spazi disponibili per l’organizzazione di eventi si arricchisce di due prestigiose sedi accanto al Palazzo dei Congressi, all’ex Asilo Ciani e al LAC. Villa Ciani e Villa Heleneum infatti completeranno l’offerta della Città, proponendo nuove opportunità al turismo culturale e urbano.
La Città di Lugano, in collaborazione con il Consorzio Valle Cassarate, ha aderito alle Giornate insubriche del verde pulito. Si tratta di una iniziativa promossa dall’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR), in collaborazione con il gruppo di lavoro della Regio Insubrica.
Venerdì 14 aprile riapre al pubblico il Museo Wilhelm Schmid a Brè sopra Lugano dopo la consueta pausa invernale. Il museo ospita alcune fra le più significative opere dell’artista di origine argoviese Wilhelm Schmid (1892-1971), annoverato fra i più importanti rappresentanti della Nuova oggettività e del Realismo magico nordico, che alle soglie della seconda guerra mondiale sceglie di trasferirsi a Brè sopra Lugano, dove trascorre il resto della sua vita.
Nell’ambito della sua visita nel Canton Ticino, S.E. Michael Matthiessen, ambasciatore dell’Unione Europea accreditato a Berna, è stato ricevuto questa mattina dal sindaco Marco Borradori.
Il credito quadro coprirà in particolare le esigenze legate alla sicurezza e alla manutenzione delle sedi scolastiche di Sonvico, Cadro, Dino, Villa Luganese, Maglio di Colla, Carona, Viganello, Pregassona, Breganzona, Pazzallo, Loreto e Lugano centro.
Entrerà in vigore a tappe, a partire dal 1. maggio, l’Ordinanza municipale che disciplina le modalità di gestione dell’orario flessibile e il nuovo sistema di rilevamento delle assenze/presenze dei collaboratori dell’amministrazione cittadina.
Hai un’aiuola, un balconcino o solo un piccolo vaso sul davanzale? Non importa quanto sia grande il tuo giardino, con un semplice gesto puoi dare un contributo alla biodiversità in città. Partecipa al concorso di giardinaggio Balcone delle farfalle. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 maggio.
Il 22 marzo 2017, dalle ore 11, un bicchiere di acqua fresca sarà offerto a tutti in Piazza della Riforma. L’evento rientra nella campagna L’acqua del rubinetto è buona promossa dalla Città di Lugano (progetto Lugano al verde) con AIL SA, USI (Incubatore per la sostenibilità SINC), Associazione fontanieri ticinesi (AFT) e Dipartimento della sanità e della socialità del Cantone Ticino (DSS).
Il Municipio ha approvato oggi un messaggio con la richiesta di un credito complessivo di 20,1 milioni di franchi per la realizzazione di due hangar per velivoli, la sistemazione del parcheggio P2 e l’acquisizione dei terreni situati nel perimetro del Piano settoriale dell’infrastruttura aeronautica (PSIA) dell’aeroporto di Lugano-Agno.
La Divisione Sostegno della Città di Lugano organizza, nell’ambito della Settimana nazionale contro il razzismo, un percorso di sensibilizzazione al valore della diversità per i bambini in età di scuola elementare.
La Divisione Spazi Urbani della Città di Lugano richiama anche quest’anno l’attenzione sul fenomeno della processionaria del pino, in un periodo in cui si possono osservare nei giardini e nei boschi spostamenti delle larve pelose di lepidotteri (bruchi) lungo i tronchi degli alberi e sul terreno. Si tratta di un problema presente anche nel Luganese, così come sul resto del territorio cantonale.
Il Municipio comunica che le prime indicazioni di chiusura dell’esercizio 2016 denotano un miglioramento rilevante del risultato rispetto al preventivo 2016, che prevedeva un disavanzo di franchi 22'461'380. Il risultato 2016 della Città di Lugano tornerà dunque nelle cifre nere, tuttavia - allo stato attuale delle operazioni di chiusura - non è ancora possibile la quantificazione esatta del risultato.
In vista del dibattito parlamentare previsto il 13 marzo sulla modifica della Legge sulle commesse pubbliche del 20 febbraio 2001 (LCPubb), il Municipio di Lugano si è rivolto con una lettera al Gran Consiglio comunicando di condividere integralmente le osservazioni inoltrate al Legislativo ieri dal Comune di Locarno relative ad alcuni aspetti della modifica di legge che creerebbero eccessive difficoltà agli enti locali nell’assegnazione delle commesse. La Città chiede inoltre di poter partecipare all’elaborazione del Regolamento di applicazione.