In crescita i turisti: la manifestazione conferma il suo successo con 150.000 visitatori.
Si è svolta oggi la cerimonia di Capodanno al Palazzo dei Congressi. Comeda tradizione, la Città di Lugano ha invitato la popolazione a festeggiare il nuovoAnno con le autorità e le associazioni cittadine.
Il Municipio, nella sua seduta odierna, ha deciso di sottoscrivere la petizione lanciata dal Gruppo spontaneo e apolitico "Non attendiamo il 2050 per completare l'asse ferroviario del San Gottardo".
Il Municipio ha preso atto dei risultati di alcuni studi relativi alla situazione viaria di Lugano a seguito dell’introduzione delle misure del Piano viario del Polo (PVP) e dopo l'apertura della Galleria Vedeggio-Cassarate. I dati confermano che complessivamente i tempi di percorrenza sono diminuiti o sono rimasti invariati; nel centro restano alcuni snodi problematici e gli obiettivi relativi al trasporto pubblico sono stati raggiunti solo parzialmente. Le analisi saranno trasmesse per osservazioni ai firmatari della petizione Questo PVP non soddisfa i cittadini contribuenti, che riceveranno anche lo studio relativo alla richiesta di introdurre modifiche viarie in Corso Pestalozzi-Corso Elvezia.
Il Municipio ha approvato il progetto di massima per gli interventi di manutenzione straordinaria delle infrastrutture e la messa in sicurezza dell’area del Campo Marzio. Si tratta di un primo passo in previsione della realizzazione del nuovo polo turistico e alberghiero di Lugano. L’intervento sull’alberatura di viale Castagnola è necessario per tutelare la sicurezza dei cittadini e per sanare la situazione del viale, i cui alberi sono oggi in stato di avanzato degrado.
La Città di Lugano ha ricevuto in donazione dalla Bank Vontobel AG una pregevole opera dell’artista Pierino Selmoni dal titolo Colonna, del 1989.
Il Municipio di Lugano ha il piacere di invitare le cittadine e i cittadini per il tradizionale scambio di auguri natalizi martedì 20 dicembre alle ore 18:00 sotto l’albero di Natale in Piazza della Riforma.
Il Municipio comunica che il bando di concorso per l’assegnazione della gestione della buvette del Lido San Domenico, sul Sentiero di Gandria 12 a Castagnola, sarà aperto lunedì 19 dicembre e disponibile in Cancelleria.
Nella sua seduta odierna, il Municipio ha approvato una risoluzione volta a introdurre nel comprensorio della Città di Lugano due giornate di trasporto pubblico gratuito (bus e funicolare) e l’agevolazione delle tariffe dei posteggi di primo livello le domeniche 11 e 18 dicembre.
Il Municipio comunica che, con l’entrata in vigore del nuovo orario 2017 il prossimo 11 dicembre, è stata ristrutturata e migliorata la rete del trasporto pubblico verso Lugano Sud.
Il Municipio ha licenziato un messaggio con la richiesta di un credito di manutenzione straordinaria di 2,46 milioni di franchi per la sostituzione dell’impianto di snebbiamento e ventilazione della pista di ghiaccio della Resega. L’attuale impianto, attivo dal 1995, oltre a essere vetusto non risponde più alle esigenze funzionali dell’infrastruttura e alle mutate norme di protezione ambientale.
Grande partecipazione al ricevimento organizzato dalla Città di Lugano in occasione della Giornata internazionale dei volontari. Oltre 450 persone hanno gremito la sala B del Palazzo dei Congressi in rappresentanza delle 900 associazioni di volontariato che operano attivamente sul territorio nei più svariati ambiti: sociale, sportivo, ricreativo, rionale e culturale. I volontari hanno ricevuto il saluto del Sindaco Marco Borradori, e ascoltato le riflessioni dello psicologo Claudio Luraschi sulla relazione del dono.
L’ambasciatore della Repubblica di Albania in Svizzera Ilir Gjoni e il sindaco della città di Valona Dritan Leli sono stati ricevuti questo pomeriggio a Palazzo Civico dal sindaco Marco Borradori. All'incontro erano presenti anche il presidente della Camera di Commercio Arben Breshani e diversi rappresentanti del settore economico, commerciale e turistico di Valona.
La Bacchica torna a Lugano ma cambia stagione, la quarta edizione si terrà infatti a fine primavera, dal 14 al 18 giugno, con un contenuto maggiormente incentrato sulle tradizioni popolari.
L’ambasciatore dello Stato di Israele in Svizzera Jacob Keidar, accompagnato dal presidente Adrian Weiss e da alcuni membri dell’Associazione Svizzera – Israele, è stato ricevuto questa mattina a Palazzo Civico dal sindaco Marco Borradori, dal vicesindaco Michele Bertini e dai municipali Roberto Badaracco, Angelo Jelmini e Cristina Zanini Barzaghi.