La Città ha dedicato una settimana di iniziative alle sue collaboratrici in occasione della Festa della donna

Communiqués de presse 15 mars 2022

Quest'anno la Giornata internazionale dei diritti delle donne è stata l'occasione per la Città di Lugano di proporre all'interno dell'Amministrazione comunale una settimana di iniziative dedicata alle collaboratrici. Dal 7 all'11 marzo è stato organizzato un programma di eventi con attività formative, informative, culturali e ricreative, con l'obiettivo di rafforzare la conoscenza e la collaborazione reciproche. Madrine dell'iniziativa le municipali Karin Valenzano Rossi e Cristina Zanini Barzaghi.

in Eventi Dossier de presse

A Carona tre residenze artistiche a concorso

Communiqués de presse 14 mars 2022

Dopo la prima positiva esperienza del 2021, il concorso per le residenze artistiche presso Casa Pantrovà si sviluppa ulteriormente e si arricchisce di un nuovo prestigioso partner: alla collaborazione tra Città di Lugano, Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, il Gruppo registi e sceneggiatori della Svizzera italiana e Ticino Film Commission, da quest'anno si aggiunge Castellinaria Festival del cinema giovane.

in Concorsi, Cultura Dossier de presse

Solidarietà con l’Ucraina, online i formulari per annunciare la disponibilità di alloggi a Lugano

Communiqués de presse 11 mars 2022

La Città di Lugano comunica che, alla luce delle decisioni odierne del Consiglio federale di istituire lo statuto S di protezione speciale per i profughi ucraini a partire da domani, il check point allestito per rispondere alla situazione di urgenza negli scorsi giorni sarà chiuso e non trasferito - come precedentemente annunciato - dal Padiglione Conza in altra sede. Tutti i profughi in entrata nel nostro Cantone sono quindi invitati a registrarsi al Centro federale di asilo di Chiasso. La Città, da parte sua, continua a raccogliere online le registrazioni delle disponibilità di alloggio su territorio comunale da parte di privati che desiderano ospitare o che già ospitano persone in fuga dal paese in guerra.

in Sociale

Cornèr Arena, richiesto il credito di progettazione per rinnovare gli impianti

Communiqués de presse 10 mars 2022

Il Municipio ha licenziato oggi all'attenzione del Consiglio Comunale un messaggio con la richiesta di un credito di progettazione di 410'000 franchi per rinnovare gli impianti di produzione del ghiaccio della Cornèr Arena. Un secondo messaggio chiede, inoltre, la concessione di un diritto di superficie per sé stante e permanente a favore dell'Hockey Club Lugano SA (HCL) per la realizzazione di un nuovo spazio destinato a funzioni amministrative e tecnico-sportive.

in Progetti, Sport, Municipio Dossier de presse

Lugano aderisce all'iniziativa Earth Hour

Communiqués de presse 10 mars 2022

La Città di Lugano ha deciso di aderire anche quest'anno all'iniziativa internazionale Earth Hour, che ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sulla necessità di salvaguardare il clima e la natura mediante un gesto semplice e concreto: spegnere le luci per un'ora. Il prossimo 26 marzo le luci esterne di Palazzo Civico saranno spente dalle 20:30 alle 21:30 per richiamare l'attenzione sull’importanza di sostenere uno sviluppo sostenibile.

in Municipio, Eventi, Ambiente e energia

L'iniziativa solidale per l'Ucraina si trasferisce dal Conza in un'altra sede

Communiqués de presse 10 mars 2022

La Città di Lugano comunica che sarà possibile consegnare il materiale destinato ai profughi ucraini al Padiglione Conza solo fino a domani, venerdì 11 marzo, alle ore 18.00. L'iniziativa di solidarietà riprenderà lunedì 14 marzo alle ore 9.00 nello stabile ex Avaloq, in via Merlecco 2 a Pregassona, dove continuerà la raccolta del materiale e dove sarà trasferito anche il check point comunale.

in Municipio, Sociale

Prorogate le agevolazioni a sostegno degli esercizi pubblici cittadini

Communiqués de presse 10 mars 2022

Il Municipio di Lugano ha deciso di prorogare alcune agevolazioni introdotte nel 2020 e 2021 per sostenere gli esercizi pubblici cittadini durante la pandemia, poiché hanno portato un valore aggiunto in termini di vitalità e vivibilità della città, molto apprezzato sia dalla cittadinanza sia dai turisti.

in Municipio

Lugano collabora al sostegno dei profughi ucraini

Communiqués de presse 6 mars 2022

La Città di Lugano comunica che il Comune si sta preparando in maniera concertata con Cantone e Confederazione ad accogliere i profughi in arrivo dall'Ucraina, coordinando in particolare la ricerca di un luogo temporaneo di accoglienza e l'invio di beni di prima necessità sul luogo. La raccolta avviata da diverse associazioni al Padiglione Conza di generi di prima necessità destinati alle persone in fuga prosegue fino al 13 marzo.

in Sociale

Lugano e Tether Operations Limited si impegnano a creare un centro di eccellenza europeo per l'adozione della tecnologia blockchain

Communiqués de presse 3 mars 2022

La Città di Lugano e Tether Operations Limited - società che supporta la piattaforma basata su tecnologia blockchain che alimenta la più grande stablecoin per capitalizzazione di mercato (USD₮) - hanno annunciato oggi una collaborazione volta alla creazione di un centro di eccellenza a livello europeo per l'adozione della blockchain.

in Innovazione