Le dieci maggiori città della Svizzera fondano l’associazione “NEXPO – la nuova Expo”, con lo scopo di sviluppare l'idea di una nuova esposizione nazionale. Durante la fase di lancio, che si protrarrà fino alla metà del 2020, il concetto dovrà essere testato, si dovranno attuare i primi progetti pilota e bisognerà selezionare i partner dell'iniziativa. Con il sito web e la nuova identità del marchio, NEXPO si presenta per la prima volta ad un vasto pubblico.
La Città di Lugano ha firmato oggi a Hangzhou il rinnovo dell’accordo di scambio culturale per studenti liceali avviato nel 2008 in collaborazione con il Liceo Lugano 1 e giunto quest’anno alla sua 11. edizione. In agenda anche un incontro di presentazione del China Media Observatory (CMO) dell’USI all’Università di Zhejiang e la partecipazione all’H20 Global River Cities Summit. La missione continuerà nei prossimi giorni con l’arrivo a Shenzhen di una delegazione di imprenditori ticinesi curata in collaborazione con la Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino (CC-Ti).
Nell’ambito del ciclo Serate in Villa, martedì 20 novembre alle ore 18 nella Sala degli specchi di Villa Ciani si svolgerà una serata dedicata alla grande febbre che, cento anni fa, è stata una delle pandemie più mortifere della storia.
Il Municipio ha licenziato all'indirizzo del Consiglio Comunale un messaggio con la richiesta di un credito di 308'000 franchi quale contributo per la seconda tappa dei lavori di restauro della Chiesa di Santa Marta a Carona. L’intervento rientra nella strategia del Municipio volta a tutelare il patrimonio artistico, storico e culturale dei quartieri della Città.
Nell’ambito del ciclo “Serate in Villa”, martedì 13 novembre alle ore 18 nella Sala degli specchi di Villa Ciani si svolgerà una serata dedicata all’Istituto Dalle Molle di Studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA) a trent’anni dalla sua fondazione.
Con la crescita in giudicato della sentenza del Tribunale amministrativo (TRAM), lo scorso 29 ottobre, sono ripresi i lavori di allestimento della nuova immagine coordinata della Città di Lugano, dopo 1 anno e 10 mesi di blocco a causa di un ricorso.
Il progetto Ginger e Fred del team interdisciplinare di progettazione condotto dallo studio Epure Architecture et Urbanisme SA ha vinto il primo premio del concorso di progetto a una fase indetto dalla Città di Lugano per la nuova sede della Divisione spazi urbani (DSU) al Piano della Stampa. Un’esposizione pubblica dei progetti presentati si terrà dal 19 al 29 novembre, nello stabile ex-Swisscom a Viganello.
La Città di Lugano ha il piacere di comunicare che la Nazionale svizzera di calcio ha deciso di tornare ad allenarsi allo Stadio di Cornaredo - dal 12 al 16 novembre - per preparare la gara di European Cup contro il Belgio prevista a Lucerna domenica 18 novembre.
Giovedì 8 novembre si terrà la Giornata Nuovo futuro, un’iniziativa nazionale sostenuta dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) che ha lo scopo di promuovere scelte formative e professionali non vincolate a stereotipi di genere nel mondo del lavoro.