Esperti, scienziati e decisori si riuniranno al LAC Lugano il 17 e 18 giugno alla luce delle ultime evidenze scientifiche nel campo per confrontarsi e stimolare una riflessione su politiche pubbliche e nuovi paradigmi per migliorare il livello di felicità e benessere degli individui e delle società.
È disponibile un canale ufficiale dell'Amministrazione comunale all'nterno della popolarissima applicazione di messaggistica. Il canale WhatsApp di Lugano fornirà principalmente notizie di pubblica utilità, avvisi e aggiornamenti sulle iniziative della Città dirette alla popolazione e alle imprese.
Venerdì 24 maggio 2024 si celebra a Lugano e a Massagno la Festa dei Vicini, iniziativa internazionale dedicata alla solidarietà di vicinato. L'evento, a cadenza annuale, è un'occasione preziosa per favorire momenti di conoscenza reciproca, condivisione e per consolidare i legami di prossimità.
Dall'1.00 di sabato 18 maggio alle 5.00 di martedì 21 maggio la parte di via Maraini tra la rotonda della stazione FFS e l'incrocio con via Manzoni sarà chiusa completamente al traffico. La chiusura è necessaria per alcuni lavori inerenti alla realizzazione del nuovo sottopasso pedonale di Besso.
Dopo il successo della prima esposizione organizzata da GAL nel 2023, l'associazione dei galleristi di Lugano torna negli spazi dell'Asilo Ciani, proponendo una mostra dedicata alla tematica dell'identità.
La Città di Lugano - in collaborazione con Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, Gruppo registi e sceneggiatori della Svizzera italiana, Ticino Film Commission, Castellinaria e Locarno Film Festival - conferma il sostegno alla scrittura di opere cinematografiche rinnovando il progetto di residenze artistiche nella splendida villa di Carona
Dopo una breve cerimonia per la sottoscrizione della dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle Leggi da parte del Sindaco Michele Foletti e dei Supplenti Municipali Giovanni Luraschi, Silvia Torricelli e Deborah Moccetti Bernasconi, il Municipio di Lugano si è riunito oggi per la prima seduta della legislatura 2024-2028.
La Città di Lugano comunica che entro la scadenza fissata alle ore 18.00 di lunedì 22 aprile, la proposta di candidatura alla carica di Sindaco della lista LEGA DEI TICINESI per il quadriennio 2024-2028 è diventata definitiva. Secondo i termini di legge, il candidato Michele Foletti (21.04.1966) viene eletto tacitamente Sindaco della Città di Lugano. L’assemblea comunale convocata per il 12 maggio 2024 è revocata.
L’agenzia di rating Moody’s ha confermato la valutazione di merito di credito assegnata alla Città di Lugano: la città ha ricevuto, per l’ottavo anno consecutivo, un rating Aa3 con prospettiva stabile, livello che si situa in una fascia di alta qualità.