Lugano lancia un progetto pionieristico: arte su prescrizione medica per migliorare la salute dei cittadini
PDF (271 KB) 25 giugno 2025

Prende il via a Lugano un innovativo progetto pilota di “prescrizione culturale”, volto a esplorare l’impatto positivo delle attività artistiche e culturali sulla salute e il benessere della popolazione over 65, affetta da patologie croniche legate allo stile di vita. Lo studio, che rappresenta una prima assoluta in Svizzera, è promosso da Città di Lugano, IBSA Foundation per la ricerca scientifica e l’Istituto di Medicina di Famiglia dell’Università della Svizzera italiana (USI), in collaborazione con il LAC Lugano Arte e Cultura.

Lascito Achille Ferrata, nuovo sostegno della Città per le famiglie in difficoltà
PDF (68 KB) 23 giugno 2025

Grazie al lascito di circa 900'000 franchi del signor Achille Ferrata (1928-2022), la Città di Lugano potrà offrire un ulteriore aiuto alle famiglie in difficoltà per il pagamento di spese legate all’alloggio o ai costi sanitari. Il regolamento del lascito entrerà in vigore il 1° luglio 2025.

Riqualifica di Piazza Molino Nuovo: uno spazio finalmente fruibile per il quartiere
PDF (93 KB) 18 giugno 2025

La Città di Lugano ha licenziato all’attenzione del Consiglio Comunale la richiesta di un credito di 970’000 franchi per realizzare un progetto di riqualifica di Piazza Molino Nuovo, aderente ai principi di “città spugna”. L’intervento è reso possibile grazie a una collaborazione virtuosa fra ente pubblico e La Mobiliare Assicurazioni, attivamente impegnata a sostenere progetti di città spugna con l’obiettivo di mitigare gli effetti del cambiamento climatico. Essa contribuirà alla riqualifica di Piazza Molino Nuovo con un sostegno finanziario di 400'000 franchi.

Occhio al tasso, la nuova campagna di prevenzione della Città di Lugano
PDF (96 KB) 16 giugno 2025

Hai visto un tasso in giro per Lugano? Occhio, non è un animale qualunque! “Occhio al Tasso” è la nuova campagna di prevenzione della Città di Lugano pensata per parlare ai giovani – e non solo – del tema alcol in modo originale, diretto e senza giudizi. Da qualche giorno i manifesti sono apparsi per le vie della città, suscitando curiosità con l’immagine stilizzata di un tasso antropomorfo: un gioco visivo e verbale che non passa inosservato.

Con le Mappe di Comunità anche i cittadini di Brè, Castagnola e Gandria raccontano il territorio
PDF (123 KB) 10 giugno 2025

Prosegue il progetto Mappe di comunità: mercoledì 18 giugno, nella Sala concerti di Castagnola, saranno presentati l’esito dei laboratori realizzati dalla popolazione dei quartieri di Brè, Castagnola e Gandria, e l’aggiornamento del sito dedicato mappe.luganocultura.ch La Città di Lugano, con i suoi 21 quartieri, conserva pratiche sociali e culturali peculiari, che in parte differiscono di luogo in luogo, caratterizzando il tessuto comunale in maniera variegata. Per tramettere la cultura legata alle tradizioni locali nei quartieri e nei luoghi che la testimoniano, la Divisione cultura sta realizzando il progetto “Mappe di comunità”. Questa iniziativa è volta a preservare la cultura orale e a tramandarla alle nuove generazioni, anche attraverso l’uso delle tecnologie digitali.

Il cantiere del Polo sportivo e degli eventi procede secondo programma
PDF (64 KB) 6 giugno 2025

L’Arena Sportiva e il Palazzetto dello Sport stanno rapidamente prendendo forma nel comparto di Cornaredo. A distanza di poco più di un anno e mezzo dall’avvio del cantiere, l’area, un tempo vuota, è oggi attraversata da un’intensa attività costruttiva che sta trasformando in realtà due infrastrutture chiave per lo sport e la vita pubblica della Città. I lavori stanno proseguendo secondo il cronoprogramma definito. Alcune modifiche progettuali sono state introdotte per migliorare la funzionalità e l’integrazione architettonica degli edifici, in particolare per quanto riguarda le facciate e l’impianto fotovoltaico. Il termine dei lavori resta confermato: fine novembre 2025 per l’Arena Sportiva e fine 2026 per il Palazzetto dello Sport.

Gli agenti di quartiere incontrano la popolazione
PDF (79 KB) 27 maggio 2025

La Polizia di Lugano propone un nuovo ciclo di incontri con gli agenti di quartiere, pensati per offrire alla cittadinanza un’occasione per conoscere il proprio agente in maniera informale, conversare e richiedere informazioni, consigli e aiuto. Sono previsti 25 appuntamenti dal 2 al 20 giugno 2025 nei 21 quartieri e nei Comuni convenzionati di Sorengo, Muzzano e Melide. I precedenti incontri, a partire dal 2022, hanno coinvolto 694 persone con riscontri molto positivi.

Swiss Ledger Art Edition: a Lugano l’arte incontra Blockchain e Intelligenza Artificiale
PDF (85 KB) 20 maggio 2025

La Città di Lugano si conferma un punto di riferimento internazionale per l'innovazione tecnologica anche nel settore culturale. In quest'ottica nasce Swiss Ledger Art Edition, evento di punta che esplora le nuove frontiere tra arte, blockchain e intelligenza artificiale. Organizzato nell'ambito delle iniziative promosse da Lugano Living Lab, l'appuntamento – realizzato in collaborazione con la Divisione cultura - si terrà mercoledì 4 giugno al LAC e giovedì 5 giugno all'Asilo Ciani.

La Città ripropone i laboratori creativi per l’infanzia a Molino Nuovo e a Cassarate
PDF (81 KB) 19 maggio 2025

Nell’ambito del Progetto Quartieri della Città di Lugano, mercoledì 21 maggio ripartono i laboratori creativi per bambini e bambine e i momenti di socializzazione per gli adulti nei parchi rionali di Molino Nuovo e Cassarate. A curare i laboratori sarà l’Associazione Scintilla con il suo progetto “Manoamano”.