Il Municipio ha nominato Nicole Stoff nuova direttrice della Divisione Edilizia pubblica della Città di Lugano. Entrerà in funzione a partire dal 1° febbraio 2026, sostituendo l’attuale direttore arch. Gino Boila che andrà in pensione.
La Città di Lugano, su iniziativa della Divisione cultura e della Divisione socialità e in collaborazione con la Fondazione CENPRO, propone nuovi percorsi formativi gratuiti volti a fornire strumenti operativi di base agli operatori culturali e sociali attivi in città. Le iscrizioni sono aperte a partire da oggi.
“Hai bisogno di una mano? Potresti avere diritto a un sostegno.” Con questo messaggio prende avvio losai.ch, la campagna di sensibilizzazione promossa dalla Divisione Socialità della Città di Lugano in collaborazione con i Comuni di Canobbio, Massagno, Porza e Sorengo.
La Città di Lugano comunica l’esito della votazione comunale odierna, concernente l’aggiornamento delle zone 30 esistenti e l’adozione di nuove zone con moderazione della velocità a 30 e 20 km/h. Su 34’216 iscritti a catalogo i votanti sono stati 17’805, di cui 15’525 hanno votato per corrispondenza. Le schede a favore del progetto sono state 5’938 (33.71%), quelle contrarie 11'679 (66.29 %). Le schede bianche sono state 92, quelle nulle 96. Il tasso di partecipazione alla votazione è stato del 52.10%.
Si celebrano oggi i trent’anni dall’inaugurazione della pista di ghiaccio della Resega, oggi Cornèr Arena, struttura gestita dalla Divisione Sport della Città di Lugano. Il 23 settembre 1995 si apriva ufficialmente una nuova fase per lo sport cittadino, con una struttura moderna che fin da subito è diventata un punto di riferimento per l’hockey su ghiaccio, il pattinaggio, gli eventi sportivi, culturali e ricreativi.
Iniziano a fine settembre, e dureranno circa un anno, i lavori di posa delle targhe, delle numerazioni civiche e la conseguente armonizzazione dei dati (dei nuovi indirizzi delle persone e degli edifici) nel quartiere di Val Colla, fino ad ora privo di uno stradario ufficiale completo. La definizione dei nomi delle vie, delle piazze e delle scalinate, è stata l’occasione per valorizzare la storia, le tradizioni e gli usi locali.
Sabato 13 settembre, alla presenza del Municipale e Capodicastero Immobili Raoul Ghisletta e del Direttore dell’Istituto scolastico Fabio Valsangiacomo, la Scuola montana di Nante della Città di Lugano ha simbolicamente riaperto le sue porte dopo i lavori di ristrutturazione. Erano presenti anche il Sindaco di Airolo Oscar Wolfisberg e il Municipale Luca Medici. Nel pomeriggio bambini e genitori dell’Istituto scolastico hanno avuto l’occasione di visitare gli spazi rinnovati e condividere una merenda.
La Città di Lugano comunica che il Puntocittà di Pambio Noranco, chiuso dallo scorso 1° gennaio, non sarà riaperto. Se da un lato i dati sull’affluenza rivelano un uso limitato del servizio, dall’altro si evidenzia un incremento costante nell’utilizzo dello sportello online, che attesta un cambiamento nelle abitudini dei cittadini.
Riprendono dal mese di settembre, nei quartieri di Breganzona, Molino Nuovo e Carona, gli incontri di Caffè-quartiere, mentre a Viganello riapre la Casetta di Quartiere. Le iniziative sono coordinate e gestite dal Progetto Quartieri inclusivi e partecipativi della Divisione Socialità della Città di Lugano, in collaborazione con le Commissioni di Quartiere, le associazioni locali e i cittadini volontari.