In occasione del ritorno di La Regionale, mostra d’arte contemporanea della Svizzera italiana, Lugano Region in collaborazione con la Città, le istituzioni culturali cittadine, le fondazioni e l’Associazione GAL (Gallerie d’arte di Lugano) propone una cinque giorni di offerte culturali alla scoperta del contemporaneo.
In occasione della Giornata internazionale del volontariato, la Città di Lugano invita tutti i volontari attivi sul suo territorio a un momento di incontro e ringraziamento che si terrà martedì 5 dicembre alle ore 19.45 a Palazzo dei Congressi.
Il Municipio di Lugano ha licenziato all'attenzione del Consiglio Comunale il messaggio municipale con la richiesta di un credito di 1,95 milioni di franchi destinato alla progettazione e agli interventi di manutenzione prioritari nei parchi gioco delle sedi scolastiche e di diversi quartieri cittadini. Nel credito richiesto sono inoltre compresi gli importi per la riqualifica dei campi rionali.
Il Municipio ha licenziato oggi all'attenzione del Legislativo il messaggio relativo al sostegno congiunto su base triennale della Civica Filarmonica Lugano, della Filarmonica di Castagnola e della Filarmonica Unione Sonvico, che dal 2021 sono in rete grazie a un progetto di collaborazione unico nel suo genere. L'obiettivo è rafforzare la pratica bandistica e la formazione musicale dei più giovani, a beneficio della comunità.
La Città di Lugano segnala che il gruppo HRS SA ha pubblicato dei nuovi concorsi destinati alle aziende per la realizzazione del PSE.
La Città di Lugano è lieta di comunicare una nuova collaborazione tra MyLugano, la City-App vincitrice del prestigioso IEEE Smart City Award e Polygon, rinomata azienda che ha sviluppato una delle tecnologie più diffuse nell’ambito dell’ecosistema blockchain. MyLugano si dota così di innovazioni tecnologiche all’avanguardia per offrire nuove e interessanti funzionalità agli utenti.
La Città di Lugano ha ottenuto il 14 novembre la seconda certificazione Città dell'energia, riconoscimento federale che premia le politiche promosse dal Municipio in ambito energetico e ambientale
Il Municipio ha approvato oggi all'attenzione del Consiglio comunale un messaggio con la richiesta di un credito di costruzione di 585'000 franchi per la realizzazione di nuovi spogliatoi prefabbricati al campo da calcio di Barbengo, di proprietà della Città, in sostituzione di quelli esistenti.
La Città di Lugano ha affidato la realizzazione del PSE al Gruppo HRS SA di Frauenfeld, siglando un accordo di partenariato pubblico-privato (PPP). Gli appalti e i contratti di fornitura relativi al PSE vengono quindi gestiti direttamente dal partner privato secondo procedure di diritto privato. La Città pubblica i concorsi di HRS SA per promuovere le informazioni alle imprese locali. Le ditte interessate a concorrere sono invitate a compilare i documenti presenti sul sito della Città e a inviarli ad HRS SA.