La giornata di oggi segna un momento importante per il Polo sportivo e degli eventi (PSE). Al termine dei lavori preparatori e nei tempi previsti, infatti, inizia il cantiere vero e proprio per la realizzazione dell'Arena sportiva con un primo, simbolico colpo di pala. La Città inoltre, ha creato una nuova porta di accesso online alle informazioni sull'evoluzione dei lavori del PSE, un agile sito dove trovare con immediatezza le informazioni più importanti e seguire visivamente l'avanzare dei lavori di cantiere.
La Città di Lugano ha assegnato al ticinese Gabriel Stöckli la residenza artistica che avrà luogo a Genova, nell'atelier gestito dalla Conferenza culturale delle città svizzere (CVC), a partire dal 1° dicembre 2023 fino al 28 febbraio 2024. Il concorso è stato aperto lo scorso mese di maggio.
La Città di Lugano invita cordialmente la popolazione all'inaugurazione del nuovo parco rionale in via Brentani a Molino Nuovo, che si terrà sabato 23 settembre alle ore 11.00. Previsti interventi ufficiali e un aperitivo conviviale. Questa nuova grande area verde, che amplia l'offerta di parchi pubblici cittadini a beneficio della popolazione, è stata resa possibile grazie all'ottima collaborazione instaurata tra ente pubblico e privati.
Il Park(ing) day è un'iniziativa nata nel 2005 a San Francisco e proposta annualmente nel mese di settembre in numerose città della Svizzera e del resto del mondo. La Città di Lugano partecipa per la prima volta all'iniziativa venerdì 15 settembre con un programma organizzato dal progetto #LUGANOSOSTENIBILE. L'evento consiste nel mettere a disposizione della cittadinanza un'area di parcheggio pubblico destinandola a un piccolo evento. Il Municipale Filippo Lombardi, capo Dicastero sviluppo territoriale, sarà presente nella postazione allestita nel piazzale ex Scuole, dalle ore 17.30 alle ore 18.00.
Per celebrare il 175° anniversario della Costituzione federale l'associazione NEXPO, fondata nel 2018 dalle dieci maggiori città svizzere con lo scopo di sviluppare l'idea di una nuova esposizione nazionale, ospiterà dal 14 al 21 settembre, nel patio di Palazzo Civico, la mostra EXPO#7 "Verso una nuova esposizione nazionale". Questa mostra itinerante, aperta al pubblico, ripercorre le ultime sei edizioni dell’esposizione e presenta le quattro iniziative per la prossima EXPO#7: NEXPO, Svizra27, Montagna e X27.
In occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile, dal 16 al 22 settembre 2023, la Città di Lugano distribuisce a tutti i fuochi la nuova mappa dei percorsi ciclabili di Lugano e del Luganese. Con il motto "Prendi la bici e vai!", la mappa invita le cittadine e i cittadini a preferire il trasporto attivo e sostenibile: perché andare in bicicletta non è solo un modo per contrastare il traffico e l'inquinamento atmosferico, ma è anche un toccasana per la salute.
La Città di Lugano inaugura oggi il nuovo distaccamento operativo dei pompieri professionisti di Lugano dislocato ad Agno, in prossimità di Lugano-Airport. Il Corpo civici pompieri Lugano ha così ulteriormente migliorato l’efficienza delle prestazioni di servizio urgenti nel territorio dei Comuni convenzionati (Malcantone e Valle del Vedeggio).
La Città di Lugano segnala che il gruppo HRS SA ha pubblicato i nuovi concorsi destinati alle aziende per la realizzazione del PSE. La Città inserisce regolarmente tutte le informazioni utili sul proprio sito web, all’attenzione delle imprese locali.
Dall'8 settembre il Museo Wilhelm Schmid a Brè propone una nuova mostra temporanea dedicata a un aspetto ancora poco noto dell'artista: la sua attività di architetto. L'esposizione sarà accompagnata dalla pubblicazione bilingue (italiano-tedesco) Wilhelm Schmid Architetto che verrà presentata il 22 settembre.