Attivo dallo scorso mese di marzo presso la foce del Cassarate con uno stand di prevenzione e informazione rivolto ai giovani, il progetto Foce – che propone diverse attività oltre al punto informativo – nasce dalle riflessioni del gruppo di lavoro interdivisionale del quale fanno parte la Divisione socialità, la Polizia comunale e la Divisione eventi e congressi. A complemento del progetto, l'iniziativa "Via Vai. Ma se vuoi stai" e l'invio ai giovani e alle loro famiglie di materiale preventivo di approfondimento durante il mese di ottobre.
Quanto è grave il problema degli escrementi dei cani lasciati per strada? Un solo escremento è poca cosa anche quando a camminarci accanto sono migliaia di persone in un solo giorno? La Città di Lugano lancia nel mese di ottobre e novembre 2022 una campagna di sensibilizzazione contro la mancata raccolta degli escrementi canini.
Dal 17 ottobre al 5 dicembre 2022 si terrà presso l'Università della Svizzera italiana "Musica come cura", il corso universitario, della Facoltà di scienze biomediche dell'USI, aperto anche al pubblico, promosso da IBSA Foundation per la ricerca scientifica e dalla Città di Lugano in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera italiana.
Il Municipio di Lugano ha effettuato un'analisi sulla parità salariale nell'Amministrazione comunale, sulla base degli stipendi di aprile 2022, dei collaboratori e delle collaboratrici retribuiti secondo il Regolamento organico comunale della Città di Lugano.
La Città di Lugano comunica che il bando di concorso per l'assegnazione di sussidi e borse di studio per l'anno scolastico 2022/23 sarà aperto venerdì 7 ottobre.
La Città di Lugano ripropone il progetto "È il momento di scegliere" alle studentesse e agli studenti che devono affrontare la scelta del loro futuro percorso formativo. Suddiviso in tre azioni, il progetto coinvolge anche i genitori e offre servizi di consulenza e approfondimento sulle professioni. Questo anno scolastico il progetto amplia i suoi destinatari, rivolgendosi non solo alle ragazze e ai ragazzi di IV media, ma anche a quelli di III che iniziano a riflettere sul loro avvenire.
Il Municipio ha licenziato oggi all'attenzione del Consiglio comunale un messaggio con due richieste: la revoca della variante di Piano regolatore (PR) relativa al Piano di quartiere (PQ4) del Campo Marzio, adottata dal Legislativo nel 2017, e la richiesta di un credito di 306'000 franchi per proseguire con lo sviluppo del progetto di Polo turistico e congressuale. Le richieste sono coerenti con la strategia di sviluppo del Campo Marzio Nord, che conferma la centralità del Polo e la volontà della Città di consolidare Lugano quale destinazione per il turismo congressuale.
A partire dal 4 ottobre riprendono a Breganzona e Molino Nuovo gli incontri di Caffè-quartiere, uno spazio rivolto ai cittadini dove condividere informazioni, suggerimenti o iniziative sulla vita nel quartiere e incontrare gli altri abitanti, scambiando quattro chiacchiere in un ambiente accogliente e informale. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
La Città di Lugano invita tutta la popolazione all'inaugurazione della rinnovata area giochi in via Pico, a Cassarate. Sono previsti saluti ufficiali, musica e attività per i più piccoli.