La Città di Lugano comunica che, nell'ambito delle misure di conciliabilità tra lavoro e famiglia, i Servizi extrascolastici apriranno a partire dal prossimo mese di settembre una nuova sede di doposcuola a Loreto, nello stabile delle scuole elementari.
La Città di Lugano comunica che sono terminati i lavori di riqualifica e ampliamento del parco di Villa Costanza, che riaprirà al pubblico sabato 16 luglio. L'area sarà nuovamente fruibile secondo i normali orari di apertura, dalle 6.00 alle 23.00. L'inaugurazione ufficiale si terrà sabato 17 settembre 2022.
A Besso il chioschetto del parco temporaneo, che ha preso il posto del parcheggio ex Pestalozzi, dietro la stazione FFS, è aperto dal mercoledì alla domenica dalle 11.00 alle 19.00. Associazioni ed enti interessati possono richiedere l'utilizzo del chioschetto alla Città per organizzare piccoli incontri.
La giuria selezionatrice del concorso indetto in marzo per l'attribuzione delle tre residenze di Casa Pantrovà dedicate alla scrittura in ambito audiovisivo si è riunita lo scorso giugno e ha scelto i vincitori della seconda edizione.
Da oggi al 15 agosto 2022 è esposta a Palazzo Civico una sequenza di opere pittoriche che l'artista Fernando Bordoni ha dedicato al popolo ucraino. La mostra personale, dal titolo "Ucraina 2022, una comunità che resiste", ha preso avvio durante i lavori della Conferenza sulla Ricostruzione dell’Ucraina (URC 2022).
Il Municipio di Lugano ha nominato il Iten Mauro Maggiulli nuovo vice comandante della Polizia Città di Lugano. Entrerà in funzione a partire dal 1° luglio.
La Città comunica che sul territorio di Lugano sono stati posati due nuovi defibrillatori pubblici. A Castagnola-Cassarate-Ruvigliana il dispositivo è stato installato presso la Foce del Cassarate, all'esterno dello stabile della Polizia lacuale. Nel quartiere di Gandria è stato posato presso le Cantine di Gandria, all'esterno dei bagni pubblici.
Con la nuova iniziativa promossa dalla Parrocchia di S. Maria degli Angioli e dall'Associazione Bernardino Luini, a fine giugno in città la maratona si fa corale nei mirabili spazi delle chiese di Lugano.
Reinhold Messner, leggenda dell'alpinismo mondiale, è stato ricevuto ieri sera dal Sindaco Michele Foletti, dal Vicesindaco Roberto Badaracco e dai Municipali Lorenzo Quadri e Cristina Zanini Barzaghi.