La Città di Lugano comunica che la mostra in esposizione a Palazzo Civico, omaggio dell’artista Fernando Bordoni alla resistenza ucraina, sarà prolungata fino al 15 settembre 2022.
L’evento Plan B Forum, promosso da Tether Operations Limited e dalla Città di Lugano, vedrà alternarsi sul palco del Palazzo dei Congressi di Lugano il 28 e 29 ottobre i maggiori leader dell’industria blockchain, insieme ad autorevoli personalità esperte di mercati finanziari globali e dell’ecosistema Bitcoin.
Come da tradizione, la Deputazione ticinese alle Camere federali organizza ogni anno un incontro estivo nel Comune di residenza del presidente in carica. Lo scorso dicembre il Consigliere nazionale e Municipale di Lugano Lorenzo Quadri è stato eletto presidente per il 2022. L’evento, aperto alla cittadinanza, avrà luogo mercoledì 31 agosto, alle ore 18, nel patio di Palazzo Civico.
Il prossimo giovedì 25 agosto, alle ore 18:00, si terrà a Casa Pantrovà una tavola rotonda aperta al pubblico con Bettina Schmid, Daniel Kemény e Tommaso Donati, vincitori del concorso 2022 per le residenze di scrittura in ambito audiovisivo. L’incontro sarà moderato dal regista Erik Bernasconi.
Martedì 30 agosto a partire dalle 17.30 il Campus Est USI-SUPSI di Lugano ospiterà la conferenza "MSE Asia: why Taiwan matters?" organizzata dal Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI in collaborazione con la Città di Lugano per promuovere il dibattito e il confronto sui rapporti tra Confederazione e Taiwan.
La Città di Lugano comunica che si è conclusa la prima fase del progetto di informazione e partecipazione rivolta alla popolazione sui contenuti del Piano direttore comunale (PDcom). Il Municipio ringrazia tutte le persone e i gruppi che hanno partecipato, condividendo le loro osservazioni e seguendo gli eventi promossi: l'Amministrazione e i progettisti valuteranno ora con attenzione le indicazioni pervenute. Le osservazioni – pubblicate su www.pdcomlugano.ch – forniscono ulteriori elementi per l’elaborazione del PDcom. Le iniziative dedicate alla popolazione riprenderanno in autunno con un nuovo ciclo di conferenze e di passeggiate nei quartieri e villaggi.
Su iniziativa della Divisione Cultura e della Divisione Socialità, da settembre saranno proposti gratuitamente tre moduli formativi di due ore e mezza ciascuno, volti a fornire degli strumenti operativi di base a chi propone attività culturali e iniziative sociali in città. Le iscrizioni saranno aperte fino al prossimo 31 agosto 2022.
Il Municipio, nella seduta del 21 luglio scorso, ha licenziato all'attenzione del Consiglio comunale il messaggio relativo alla revisione del Regolamento sulle prestazioni comunali in ambito sociale. L'obiettivo della revisione è aggiornare il regolamento per rispondere al meglio ai bisogni della cittadinanza, promuovendo una politica di aiuto sociale a beneficio delle fasce meno favorite della popolazione.
L'agenzia di rating Moody's ha aggiornato la valutazione assegnata a Lugano: la Città ha ricevuto, per il sesto anno consecutivo, un rating Aa3 con prospettiva stabile, livello che si situa in una fascia di alta qualità. La valutazione di Moody's è stata allestita sulla base delle analisi dei dati del consuntivo 2021 e sulle prime informazioni relative alla gestione 2022.