Si è svolta questa mattina la cerimonia di posa della prima pietra della nuova scuola dell'infanzia e della mensa scolastica della scuola elementare di Sonvico. All'evento, in rappresentanza della Città, hanno partecipato Cristina Zanini Barzaghi, municipale e capo Dicastero Edilizia pubblica, Lorenzo Quadri, municipale e capo Dicastero Formazione, socialità e sostegno e Fabio Valsangiacomo, direttore dell'Istituto scolastico.
Pubblicazioni, conferenze, ricostruzioni grafiche del borgo e dei principali edifici all'inizio del XVI secolo: sono solo alcune delle proposte che permetteranno di raccontare la vita quotidiana negli anni del passaggio epocale tra la dominazione milanese e quella svizzera. Un'occasione nuova per valorizzare i beni artistici e architettonici di una stagione culturalmente fondamentale anche per l'identità della Svizzera italiana.
Un nuovo corso universitario al via il prossimo 18 ottobre, un Forum scientifico incentrato sullo sviluppo sostenibile il 26 e 27 novembre, una piattaforma online accessibile in quattro lingue: sono questi i primi traguardi raggiunti dal progetto Cultura e Salute nell'arco del triennio 2020-2022.
La Città di Lugano ha deciso di conferire il premio al merito sportivo a Vicky e Geo Mantegazza e ad Angelo Renzetti. Istituito nel 2013, il premio è un riconoscimento senza remunerazione finanziaria devoluto a cittadini benemeriti che con il loro esempio e i loro risultati hanno messo in risalto il nome della città.
La Città di Lugano comunica che, entro la scadenza fissata alle ore 18.00 di oggi, la proposta di candidatura a Sindaco della Lista Lega dei Ticinesi / UDC per il periodo rimanente della legislatura 2021-2024 è diventata definitiva. Secondo i termini di legge, essendo pervenuta alla Cancelleria comunale una sola proposta di candidatura, il candidato Michele Foletti (21.04.1966) viene eletto tacitamente alla carica di Sindaco della Città di Lugano. L'eletto firmerà la dichiarazione di fedeltà alle Costituzioni e alle leggi e riceverà le credenziali dal Giudice di pace Roberto Martinotti giovedì 7 ottobre.
La Città di Lugano continua a raccontare le importanti attività promosse dai Patriziati con una nuova edizione di PatriziAmo. L'evento di quest'anno si concretizzerà con l'esposizione di alcuni pannelli esplicativi nel patio di Palazzo Civico in occasione della Festa d'Autunno e con lo sviluppo del sito web www.patriziamo.ch. Entro la fine dell'anno altri 15 mini-siti web dedicati ad ognuno dei patriziati saranno messi online.
Il Municipio di Lugano ha esaminato le prospettive di riqualifica e valorizzazione del sedime del deposito ARL di Viganello. La Città ha deciso di sospendere la pendente domanda di costruzione e di avviare gli approfondimenti necessari per presentare una variante di Piano regolatore: l'obiettivo è identificare una nuova soluzione edificatoria che consenta di tutelare lo stabile e renderlo fruibile alla popolazione con contenuti di interesse pubblico, senza pregiudicare i legittimi diritti dei privati sul sedime.
La Città di Lugano ha accolto con molta soddisfazione la decisione del Consiglio degli Stati di sostenere il progetto del Polo Sportivo e degli Eventi (PSE) con un contributo fino a 5 milioni di franchi nell'ambito del programma CISIN 5 (Concezione degli impianti sportivi di importanza nazionale).
La Città di Lugano ha lanciato il 21 settembre un corso di formazione sui rischi psicosociali, la salute psicofisica e le violazioni dell'integrità personale, che si rivolgerà inizialmente ai quadri e a chi ricopre funzioni con compiti di conduzione. Obiettivo: tutelare la salute e il benessere delle collaboratrici e dei collaboratori dell'Amministrazione comunale e promuovere una sana cultura aziendale. Si tratta di un'iniziativa nata nell'ambito dell'aggiornamento della direttiva sulla protezione della sfera personale.