Il Municipio ha deciso oggi una nuova misura a sostegno degli esercizi pubblici cittadini in periodo di pandemia, con il condono delle tasse di occupazione dell'area pubblica per il primo semestre 2021.
Il Municipio ha approvato oggi la pubblicazione del concorso di progetto per la riqualifica del centro balneare di Carona. Obiettivo: rilanciare la struttura sportiva e potenziare l'offerta turistica di un'area pregiata nel rispetto del contesto paesaggistico e della sostenibilità ambientale.
La Città di Lugano comunica che i lavori di riqualifica e ampliamento del parco di Villa Costanza a Viganello inizieranno il prossimo 12 aprile. La valorizzazione di quest'area di pregio rientra nella strategia del Municipio volta a promuovere sul medio e lungo termine il risanamento dei parchi pubblici, a beneficio della qualità di vita di cittadini e visitatori.
Considerato l'aumento degli assembramenti registrato durante il week-end e in previsione delle festività pasquali, la Città di Lugano ha deciso di rafforzare i controlli di polizia e le azioni di sensibilizzazione nelle aree più animate del centro e di introdurre il divieto di portare oggetti pericolosi (es. bottiglie di vetro) alla Foce.
La Città di Lugano ha accolto con grande soddisfazione la decisione comunicata ieri dal Consiglio federale di sostenere il progetto del Polo sportivo e degli eventi (PSE) con un contributo fino a 5 milioni di franchi nell'ambito del programma CISIN 5 (Concezione degli impianti sportivi di importanza nazionale).
Giovedì 22 aprile si terrà l'evento online Lugano – Hangzhou - Le opportunità del marketing digitale, che si propone di approfondire le strategie di marketing digitale per favorire gli scambi con la Cina nel settore dell'artigianato e del design. L'evento è promosso dalle Città di Lugano e di Hangzhou, in collaborazione con l'Associazione Artigiani Ticinesi (Aticrea), l'Università della Svizzera italiana (USI), il Centro scolastico per le Industrie Artistiche (CSIA) e la Camera di Commercio Svizzera Cina (SCCC).
Venerdì 2 aprile riapre al pubblico il Museo Wilhelm Schmid a Brè sopra Lugano, che ospita alcune fra le più significative opere del grande artista svizzero.
MELME, la nuova esposizione collettiva d'arte contemporanea proposta da Sonnenstube Offspace avrà luogo nella suggestiva Torretta Enderlin, nel cuore del Parco Tassino, dal 2 aprile al 5 maggio 2021. Dopo la proficua esperienza dell'anno scorso, la Città di Lugano rinnova il suo sostegno alle attività curatoriali di Sonnenstube, concedendo nuovamente alcuni spazi inutilizzati della Città (dépendance di Villa Florida e Torretta Enderlin) che, grazie a questa collaborazione, anche nel 2021 diventeranno luoghi d'esposizione
Il Municipio comunica che nel corso della primavera verrà posata in città una nuova segnaletica storica e direzionale a beneficio di cittadini e turisti. Con questa rete di cartelli Lugano aggiorna la propria offerta turistica e mette nel giusto risalto i suoi beni storici e culturali. La prima parte del progetto, che entra ora nella fase operativa, toccherà i quartieri che a partire dal Centro si sviluppano a raggiera nelle sue adiacenze. Seguirà l'estensione graduale della rete su tutto il territorio comunale, da Gandria a Brè, da Carona fino alla Val Colla.