Nella sua seduta odierna il Municipio – che segue con attenzione e preoccupazione l’evoluzione della situazione fra management e personale di Lugano Airport SA - ha condiviso la richiesta del CdA dell’aeroporto affinché l’audit venga assegnato al proprio servizio di Revisione interna per un’accurata analisi della gestione delle risorse umane della società.
Il Municipio ha approvato oggi il Preventivo 2017 e licenziato il relativo Messaggio Municipale (n. 9516). I conti previsionali 2017 presentano un disavanzo di 13.3 milioni di franchi, inferiore di 9.12 milioni rispetto al Preventivo 2016. L’avvicinamento al pareggio dei conti di gestione corrente - pianificato per il 2018 - prosegue dunque con scostamenti minimi rispetto a quanto previsto.
“Zero, cento, mille. Dieci consigli per gestire il budget di casa” è l’ultima pubblicazione - in ordine cronologico - promossa dalla Divisione Sostegno della Città di Lugano nell’adempimento del suo mandato di prevenzione e di informazione sociale. La guida si inserisce nelle misure promosse dal Piano cantonale pilota di prevenzione all’indebitamento eccessivo 2014 - 2017, un programma strutturato in tre specifici ambiti operativi – prevenzione, formazione e intervento – al quale la Divisione Sostegno partecipa come partner nel lavoro di sensibilizzazione della popolazione
La Città di Lugano parteciperà il 15 e 16 ottobre alla 3. Swiss Theme Week del Parco ecotecnologico sino-svizzero di Zhenjiang e sarà ospite d'onore il 18 ottobre alla Ticino Night organizzata dall'Ambasciata di Svizzera a Pechino in occasione della Settimana della lingua italiana. Per la delegazione composta da Lugano Turismo, SUPSI e rappresentanti del settore privato, sarà l'occasione per promuovere la Città di Lugano e il Luganese presentando le opportunità offerte dal settore economico e turistico locale, oltre che le opportunità di collaborazione in ambito accademico. Prevista la firma di tre protocolli di intesa.
“Un segnale molto importante” con queste parole il direttore del MASI Lugano Marco Franciolli commenta il positivo avvio della nuova stagione del museo, che dal 3 settembre presenta l’opera di uno dei maestri del Pointillisme Paul Signac, affiancata dallo scorso 2 ottobre dalla retrospettiva dedicata all’artista italiano Antonio Calderara. La scelta di una programmazione equilibrata fra proposte più popolari e altre di approfondimento delineata fin dalla sua inaugurazione, sta ottenendo largo consenso: nel corso del primo fine settimana di ottobre oltre 4'000 persone hanno visitato il museo, registrando il record d’affluenza e contribuendo a superare quota 14'000 visitatori in poco più di un mese, di cui il 60% proveniente da fuori Cantone.
Il Municipio ha accolto con favore la proposta della Croce Rossa, sezione Ticino, di finanziare una palestra all'aperto in zona Foce. La nuova palestra sarà inserita all'interno del Parco Ciani, tra l’area giochi per bambini e la zona lago.
La Città di Lugano ha deciso di aderire alla campagna di sensibilizzazione SmokeFree promossa e ideata dall’Ufficio federale della sanità pubblica con l’obiettivo di sostenere chi vuole smettere di fumare presentando come testimonial ex fumatori. I manifesti della campagna, saranno affissi nel centro cittadino nei prossimi giorni.
È giunto alla nona edizione lo scambio culturale fra liceali promosso dalle città di Lugano e Hangzhou: una delegazione di 15 studenti e 2 docenti del Changhe High School è stata ricevuta questa mattina dal sindaco Marco Borradori e dal Municipale Roberto Badaracco. All’incontro hanno partecipato anche 15 studenti del Liceo cantonale Lugano 1.
Il Municipio ha deciso di candidare l’area dell’ex Macello al concorso aperto dal Cantone per individuare una nuova sede del Museo cantonale di storia naturale (MCSN). Il bando di concorso è stato pubblicato dal Consiglio di Stato il 15 luglio: la Città ritiene che l’area dell’ex Macello possa soddisfare le esigenze logistiche e funzionali del Museo.
La vicesindaca della Città di Almaty, signora Assel Zhunussova, è stata ricevuta oggi a Palazzo Civico dal sindaco Marco Borradori e dai municipali Michele Foletti e Cristina Zanini Barzaghi. Erano presenti all’incontro anche Asset Abdualiyev, vicepresidente del Centro per lo sviluppo di Almaty e Maxat Suleimenov, consigliere dell’Ambasciata kazaka a Berna. Nel corso dell’incontro sono state presentate agli ospiti alcune politiche settoriali e progetti dell’amministrazione cittadina che riguardano in particolare lo sviluppo territoriale, la mobilità e la gestione finanziaria.
Il Municipio ha deciso di sperimentare in centro Lugano sei box per la ricarica di biciclette elettriche, un mezzo di trasporto veloce ed ecologico sempre più utilizzato in Città, dove al momento non vi sono però postazioni di ricarica. I cittadini sono invitati a testare questo nuovo servizio.
La Divisione Sostegno della Città di Lugano - grazie a un finanziamento dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE - sta realizzando uno studio sulla qualità di vita nei quartieri. Questo progetto, promosso in collaborazione con il Servizio Statistica urbana e con l’Ufficio Quartieri della Città, mira a promuovere la coesione sociale dei quartieri di Molino Nuovo e Pregassona, rafforzando così i legami sociali e la solidarietà tra gli abitanti, e a stimolare - in un’ottica di approccio comunitario - la partecipazione attiva della popolazione.
Il Municipio comunica che si è conclusa negli scorsi giorni l’ultima tappa dei lavori di riqualifica urbana e di moderazione del traffico del quartiere di Sonvico. Nell’area delle scuole elementari sono stati realizzati una nuova fermata dei trasporti pubblici, un accesso più sicuro alla scuola e un nuovo campetto di basket. In occasione di un torneo di basket 3x3 organizzato dal Basket Club Denti della Vecchia-Lugano sabato 24 settembre, la Città consegnerà simbolicamente alla popolazione il nuovo spazio pubblico.