Il Municipio ha designato oggi i candidati da proporre al Consiglio comunale quali rappresentanti della Città nel Consiglio direttivo dell’Ente autonomo del LAC.
L’Archivio storico della Città di Lugano organizza una serata dedicata alla sua stessa storia, dalla fondazione nel 1980 a oggi, per ripercorrere assieme tutte le attività che hanno contraddistinto l’archivio sotto la direzione di Antonio Gili (passato da poco al beneficio della pensione). L’appuntamento è per giovedì 15 settembre alle ore 18, nella sala del Consiglio Comunale di Lugano, a Palazzo Civico.
I primi 365 giorni di programmazione hanno portato al LAC oltre 260'000 spettatori per gli spettacoli, le mostre e le varie attività proposte. L’interesse e l’affetto mostrato dal pubblico fin dall’inaugurazione si sono mantenuti lungo l’arco della stagione: più di 80'000 spettatori hanno seguito le rassegne musicali, teatrali e della danza, più di 80'000 i visitatori venuti per le arti visive. Il programma di mediazione culturale LAC edu ha coinvolto e avvicinato alle arti in modo diverso e sorprendente 34'000 partecipanti, moltissime le scuole e i ragazzi. Gli eventi privati si sono intensificati gradualmente nel corso dei mesi e hanno raggiunto quota 133, ospitando quasi 20'000 invitati.
Il Municipio ha approvato l’impostazione della politica energetica della Città di Lugano e ha deciso di avviare i lavori per il Piano Energetico Comunale (PECo). Il PECo fornirà al Municipio le linee guida per indirizzare la politica energetica di Lugano, così come gli strumenti per realizzare le misure necessarie. Fra gli obiettivi del Municipio vi è l’ottenimento del label Città dell’energia.
Il Municipio ha deciso di confermare l’apertura del centro sportivo di Carona per la stagione 2017 e di avviare un’ampia riflessione sullo sviluppo futuro del comparto sportivo e ricreativo, coinvolgendo attori pubblici e privati interessati. Questa impostazione è stata condivisa in un incontro avvenuto il 1. settembre fra la Divisione sport, la Commissione di quartiere e le associazioni sportive e ricreative di Carona.
È ancora possibile iscriversi al Clean up day 2016, le due giornate di pulizia organizzate dalla Città di Lugano il 9 e 10 settembre. Finora ci sono stati 75 gli iscritti individuali e a gruppi.
La Città di Lugano ha ratificato oggi a Berna la Carta della parità salariale nel settore pubblico. In rappresentanza del Municipio, Cristina Zanini Barzaghi ha partecipato al secondo incontro nazionale dei Comuni, dei Cantoni e della Confederazione sulla parità salariale fra donna e uomo nella pubblica amministrazione , e in particolare nel settore degli acquisti pubblici, promosso dall'Ufficio federale per l'uguaglianza tra donna e uomo.
Il Municipio ha accolto con soddisfazione la decisione del Consiglio di Stato di sciogliere le riserve e confermare integralmente i contenuti del messaggio relativo alla realizzazione e alla sistemazione viaria di via Sonvico - via Ciani. Ciò consente di proseguire con la progettazione per riconvertire il Nuovo Quartiere Cornaredo in un luogo urbano di qualità e integrato nel sistema di mobilità individuale pubblica e lenta, premesse per uno sviluppo virtuoso della porta nord del polo luganese. Potrà proseguire, in particolare, la progettazione del nuovo Polo sportivo e degli eventi.
Il Municipio comunica di avere aperto il concorso per la nomina del/la segretario/a comunale di Lugano, alle condizioni indicate dal capitolato di concorso a disposizione presso la Cancelleria comunale (Piazza della Riforma) e sul sito web della Città www.lugano.ch/concorsi.
Il 15 luglio scorso il Dipartimento del territorio (DT) ha inviato ai Municipi dei Comuni di Lugano e Massagno l’Esame preliminare “sostanzialmente positivo” per la variante intercomunale di Piano regolatore inerente al comparto della “trincea ferroviaria” di Massagno, finalizzata alla realizzazione di un Campus universitario SUPSI nel contesto della copertura a parco della “trincea ferroviaria“ di Massagno.
Il Municipio ha licenziato all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio con la richiesta di un credito di 8,5 milioni di franchi per il riordino delle infrastrutture e la nuova pavimentazione in pietra naturale nel comparto di via Pretorio, contrada di Verla, via Magatti, via della Posta e piazzetta della Posta. L’opera di riqualifica urbanistica e infrastrutturale si pone l’obiettivo di valorizzare un’area di pregio del centro città e di aumentare l’attrattiva e la qualità di vita del comparto, con il potenziamento delle infrastrutture presenti e la creazione di spazi funzionali e accoglienti.
Il Municipio ha licenziato all’attenzione del Consiglio comunale un messaggio con la richiesta di un credito di 280’000 franchi destinato alla realizzazione del nuovo parco delle sculture nella zona del Belvedere sul lungolago e alla riqualifica dell’area. Il progetto risponde al desiderio degli artisti di mantenere le proprie opere nell’area pregiata del Belvedere e consente alla Città di valorizzare il patrimonio artistico integrandolo con il paesaggio naturale.
Il Municipio di Lugano ha approvato il progetto di aggiornamento della mappa di localizzazione dei defibrillatori pubblici elaborato dal Servizio sicurezza e salute in collaborazione con la Fondazione Ticino Cuore.
Fino al 5 settembre sono aperte le iscrizioni al Clean up day, le due giornate annuali dedicate alla lotta contro il littering, che quest’anno si terranno venerdì 9 e sabato 10 settembre. Per il terzo anno consecutivo, la Città di Lugano aderisce alle due giornate nazionali dedicate all’annoso problema della spazzatura deliberatamente abbandonata per le strade e i parchi della città.
Il Municipio ha definito le date della pubblicazione per osservazioni della Variante di Piano Regolatore di Lugano, Sezione di Castagnola, relativa alla modifica dell’art. 51 Quinquies, che disciplina l’edificazione del PQ4 Piano di Quartiere del Campo Marzio.
Città, Cantone e Fondazione Cardiocentro Ticino hanno presentato oggi in conferenza stampa il progetto Lugano Medtech Center, che prevede la costituzione della Fondazione Lugano Medtech, della società Mizar SA e l’acquisto dello stabile Mizar a Lugano. Il Municipio ha licenziato una richiesta di credito di 10,05 milioni di franchi, mentre il Consiglio di Stato ha approvato il messaggio per la concessione di una fideiussione solidale di 5 milioni per la realizzazione del progetto. Terzo finanziatore, con una quota di 5,05 milioni, è la Fondazione Cardiocentro Ticino. Si tratta di un passo decisivo per lo sviluppo di un polo tecnologico dedicato alla medicina rigenerativa e alle tecnologie mediche, pilastro della futura Facoltà di Biomedicina dell’USI e motore per lo sviluppo di tutto il territorio cantonale.
Domenica 28 agosto, dalle ore 9:30 alle 16:30, si terrà una giornata di porte aperte alla caserma dei Pompieri di Lugano per celebrare i suoi 50 anni di storia: un’occasione unica per conoscere da vicino l’insostituibile lavoro che i nostri pompieri svolgono quotidianamente a tutela della sicurezza e della protezione dei cittadini.