La Città di Lugano ha deciso, quale ulteriore misura a sostegno dell’economia a seguito dell’emergenza coronavirus, di rinunciare alla riscossione delle tasse relative all'occupazione dell’area pubblica per il primo semestre del 2020
Il Municipio ha licenziato oggi all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio con la richiesta di un credito quadro di 5 milioni di franchi per la realizzazione degli interventi prioritari definiti dal Piano d’indirizzo forestale comunale.
Il Municipio comunica che la votazione comunale del prossimo 26 aprile 2020 sul risanamento e la continuità dell’aeroporto di Lugano Airport è stata posticipata al 28 giugno 2020. La Città auspica che anche il Cantone fissi la votazione cantonale alla medesima data
Il Municipio di Lugano, nella sua seduta odierna, ha deciso di chiudere alcune aree pubbliche con l’obiettivo di disincentivare i contatti personali e ridurre il rischio di contagio da nuovo coronavirus. Saranno chiuse al pubblico fino a nuovo avviso le aree a lago di fronte a Piazza Bossi e a Villa Castagnola; la zona lago della Lanchetta; l'area con panchine in Via Riviera; la strada (e il parcheggio) che conduce alla Chiesa di Santa Maria d’Ongero a Carona.
Il Municipio ha approvato oggi nuovi termini di pagamento delle imposte comunali quali ulteriore misura per accompagnare e sostenere popolazione e aziende durante il periodo di emergenza legato alla diffusione del COVID-19. L’Ordinanza municipale concernente la riscossione di imposte comunali valevole per il 2020 è stata modificata di conseguenza.
Epidemia COVID-19: L’Istituto scolastico garantirà l’accoglienza degli allievi della scuola dell’infanzia e della scuola elementare che non possono rimanere a casa.
La Città ha adottato un’ulteriore serie di misure per accompagnare l’amministrazione comunale, la popolazione e il settore economico durante il periodo dell’emergenza pandemica del COVID-19.
Le attività dell’amministrazione comunale saranno ridotte e i servizi essenziali garantiti, con l’obiettivo di ridurre il numero di addetti presenti in ufficio e limitare i contatti superflui. La Città ha riorganizzato le attività delle unità amministrative, garantendo i compiti essenziali definiti nel piano pandemico comunale.
Nell’ambito delle azioni adottate a fronte dell’emergenza epidemiologica del COVID-19, la Città di Lugano ha attivato quest'oggi il numero verde 0800 6900 00 come misura di sostegno psicosociale per la cittadinanza più fragile.