A partire da oggi la Città di Lugano dà la possibilità ai propri utenti di ricevere le fatture eBill del Servizio Esazione e pagarle comodamente dal proprio online banking. Con questa soluzione, ogni singola fattura elettronica viene inviata direttamente all’online banking, dove gli utenti possono verificarla e pagarla. Con pochi semplici clic è possibile avere tutto sotto controllo. L’online banking offre un’elevata sicurezza.
La Città di Lugano comunica che questa sera, alle 18.15, sono state sorteggiate le liste per le elezioni comunali del prossimo 5 aprile.
La Città di Lugano comunica che è stato posato un nuovo defibrillatore all'esterno del Puntocittà in via Sala 13 a Pregassona. La preziosa disponibilità del Circolo Anziani di Pregassona ha permesso di avere a disposizione gratuitamente l’armadietto termocontrollato, che garantisce un’ubicazione idonea per l’apparecchio.
Il Municipio ha nominato un nuovo incaricato comunale della protezione dei dati. Si tratta di Roberto Muttoni, giurista e titolare di un Certificate of Advanced Studies (CAS) SUPSI in Protezione dei dati, che ha maturato una pluriennale esperienza nel settore, esercitando questa funzione in seno all’Amministrazione federale dal 2006 al 2017 e in quella comunale dal 2018.
I luganesi Marco Chiesa e Lorenzo Quadri sono stati eletti in seno al Parlamento federale per la legislatura 2019-2023. Come da tradizione, i cittadini che ricoprono una carica istituzionale di rilievo vengono festeggiati dal proprio Comune di residenza. Pertanto il Municipio invita la popolazione a un momento conviviale con Marco Chiesa, Consigliere agli Stati, Lorenzo Quadri, Consigliere nazionale, le autorità cittadine e cantonali martedì 11 febbraio 2020 alle ore 17.30 nel patio di Palazzo Civico.
Il Municipio ha licenziato all'attenzione del Consiglio comunale la richiesta di un credito di 1,33 milioni di franchi per lavori di manutenzione a Palazzo Civico. Obiettivo: garantire la sicurezza, rispondere alle nuove esigenze legate alla sostenibilità e alla digitalizzazione, conservare il valore storico dell’edificio.
L'elenco delle liste depositate entro il termine del 27 gennaio 2020
Serata informativa organizzata dal Servizio LuganoNetWork della Città di Lugano, in collaborazione con il Servizio interdipartimentale DECS-DFE Fondounimpresa, martedì 28 gennaio, alle ore 18:00 nella sala B del Palazzo dei Congressi di Lugano.
La Città di Lugano comunica oggi gli indicatori annuali relativi a popolazione, stabili e attività economiche a cura del Servizio statistica urbana. Al 31 dicembre 2019 la popolazione contava 67'082 unità, con una leggera flessione (565 unità - 0.8%) rispetto all’anno precedente. Gli arrivi sono stati 4'883, le nascite 506, le partenze 5'250, i decessi 717, i matrimoni 439, mentre i divorzi sono stati 230. Le persone che hanno ottenuto la cittadinanza svizzera sono state 348.