Comunicati stampa 23 luglio 2015
Il Municipio ha licenziato all'indirizzo del Consiglio Comunale il messaggio relativo al Regolamento per il porto, i pontili e le darsene del Comune di Lugano. La revisione del Regolamento si è resa necessaria per adeguare i canoni di locazione dei posti in affitto, e per includere nella normativa i due impianti di stazionamento di Barbengo, aggregatosi con Lugano nel 2008.
Comunicati stampa 23 luglio 2015
Sarà Fabio Casagrande direttore della storica Libreria Casagrande e delle Edizioni Casagrande di Bellinzona a gestire dal 12 settembre il LACshop, la libreria del nuovo centro culturale LAC. Il contratto è stato firmato nei giorni scorsi tra la Città di Lugano e la società Books&Services SA, presieduta dallo stesso Fabio Casagrande.
Comunicati stampa 23 luglio 2015
Il Municipio ha preso atto dell'esito dell'esame preliminare del Dipartimento del territorio sulla Variante del PR di Lugano Comparto S. Anna (fermata tram-treno) e ha dato via libera alla procedura di pubblicazione per informare la popolazione. Questo atto pone le basi pianificatorie affinché la realizzazione della rete tram-treno del Luganese, e in particolare l'uscita della galleria in località S. Anna, possa diventare un'occasione di riqualifica urbanistica, architettonica e funzionale di un comparto strategico per la Città, con la realizzazione di una specifica fermata.
Comunicati stampa 21 luglio 2015
Visto il notevole successo riscontrato durante la prevendita delle repliche dello spettacolo inaugurale “La Verità”, in scena da sabato 12 a domenica 20 settembre, il LAC, LuganoInScena e la Compagnia Finzi Pasca hanno collaborato attivamente per offrire al pubblico un'ulteriore replica serale domenica 13 settembre, alle 20.30 presso la Sala Teatro.
Comunicati stampa 21 luglio 2015
Il Sindaco Marco Borradori si è recato in visita ad Astana, capitale della Repubblica del Kazakistan, per partecipare alla celebrazione della Festa della Patria, organizzata per la prima volta dall’Ambasciata svizzera dopo la sua apertura ufficiale ad Astana nel 2009. Accogliendo l’invito giunto dal ticinese Mauro Reina, Ambasciatore svizzero in Kazakistan e Tajikistan, il Sindaco ha colto l’occasione per promuovere la Città di Lugano e i suoi interessi nel Paese euroasiatico.
Comunicati stampa 20 luglio 2015
La 7a edizione del Buskers Festival si è conclusa con uno straordinario successo di pubblico. Nell’arco delle 5 giornate del Festival, oltre 50 mila persone hanno assistito alle performance degli oltre 50 artisti presenti. Un bilancio sopra le aspettative, considerando che, se l’evento si fosse concentrato unicamente in Piazza Riforma, questa sarebbe riuscita ad ospitare solo un quarto del pubblico presente nelle 16 differenti postazioni/palchi presenti in città.
Comunicati stampa 18 luglio 2015
La Città di Lugano ha siglato oggi, al Padiglione cinese di EXPO Milano 2015, un accordo quadro di collaborazione con il Consiglio cinese per la promozione del commercio internazionale della Provincia di Jianxi. Con questo accordo si pongono delle solide basi per lo sviluppo delle relazioni bilaterali tra le due parti, in particolare nel settore commerciale, degli investimenti e finanziario.
Comunicati stampa 17 luglio 2015
Negli scorsi giorni sono stati resi noti a New York i vincitori del premio “50 books/50 covers 2014” organizzato dal Design Observer in collaborazione con AIGA (American Institute of Graphic Arts) e Designers & Books. Come ogni anno, la giuria del premio ha selezionato i migliori 50 libri e le migliori 50 copertine del 2014 tra centinaia di candidature provenienti da 14 paesi. Tra i migliori 50 libri del 2014 ne sono stati inclusi tre realizzati dal Museo Cantonale d'Arte e dal Museo d'Arte della città di Lugano.
Comunicati stampa 16 luglio 2015
Il Municipio di Lugano ha accolto il principio di introdurre un nuovo importante criterio di aggiudicazione delle commesse pubbliche comunali. Si tratta del criterio ambientale, volto a incentivare il riutilizzo di materiali riciclati da parte dei partecipanti ai concorsi pubblici. In particolare, il Municipio intende promuovere l’utilizzazione dei materiali inerti risultanti dai cantieri per l’edificazione di opere del genio civile e dell’edilizia pubblica.