Contributi LALIA, prossimi passi

Comunicati stampa 26 ottobre 2023

la Città di Lugano comunica che il periodo previsto per richiedere informazioni relative alla pubblicazione dei prospetti relativi ai contributi di canalizzazione LALIA è scaduto. L’Ufficio esazione si sta ora occupando dell’elaborazione dei dati relativi alla restituzione (dove è il caso) e alla fatturazione dei contributi. I rimborsi e le polizze per il pagamento dei contributi saranno accreditati o recapitati a tutti i proprietari entro la fine del mese di novembre 2023. Per agevolare al massimo la cittadinanza, saranno disponibili tre opzioni diverse per il pagamento del contributo.

in Finanze, Municipio

Inaugurati la scuola dell’infanzia di Molino Nuovo e gli spazi pubblici riqualificati

Comunicati stampa 25 ottobre 2023

È stata inaugurata oggi alla presenza del Sindaco Michele Foletti e dei Municipali Cristina Zanini Barzaghi e Lorenzo Quadri la nuova scuola dell'infanzia (SI) di Molino Nuovo e gli spazi pubblici riqualificati.

in Progetti, Quartieri Cartella stampa

Resoconto stagione balneare 2023 presso la Foce del Cassarate

Comunicati stampa 24 ottobre 2023

La Città di Lugano ha presentato il resoconto della stagione balneare appena trascorsa presso la Foce del Cassarate. Il Municipale Tiziano Galeazzi, responsabile del Dicastero consulenza e gestione, ha evidenziato l'impegno rivolto all'attività di prevenzione e di riduzione degli incidenti in acqua a favore dei residenti e dei turisti.

in Sicurezza Cartella stampa

Posa di un nuovo defibrillatore pubblico a Piandera

Comunicati stampa 23 ottobre 2023

La Città comunica che è stato posato un nuovo defibrillatore all'esterno della Casa Patriziale in Strada Attilio Moresi 2 a Piandera.

in Sociale, Sicurezza Cartella stampa

Lugano e i comuni del luganese rinnovano il sostegno all'OSI fino al 2029

Comunicati stampa 23 ottobre 2023

Il Municipio di Lugano ha licenziato il Messaggio concernente la Convenzione di sostegno alla Fondazione per l'Orchestra della Svizzera italiana per il periodo 2024-2029 che prevede la conferma del contributo ordinario annuale di CHF 500'000 e un aumento del contributo aggiuntivo di CHF 100'000 (quindi fino ad un massimo di CHF 250'000) vincolato ad un sostegno di pari importo da parte degli altri comuni dell’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese.

in Cultura

Visita di cortesia della nuova Ambasciatrice della Repubblica di El Salvador in Svizzera

Comunicati stampa 20 ottobre 2023

È stata ricevuta ieri a Lugano dal Sindaco Michele Foletti la nuova Ambasciatrice presso la Missione permanente della Repubblica di El Salvador alle Nazioni Unite a Ginevra, Rina Yessenia Lozano Gallegos. L'Ambasciatrice, accreditata lo scorso aprile, era accompagnata da Damián Merlo, Consigliere senior per la politica estera del Presidente Nayib Bukele.

in Relazioni istituzionali Cartella stampa

La Città dedica un portale online ai cimiteri

Comunicati stampa 19 ottobre 2023

La Città di Lugano comunica che oggi apre alla consultazione il nuovo portale cimiteri.lugano.ch, che ha lo scopo di fornire informazioni chiare e facilmente accessibili alla cittadinanza sui 23 cimiteri della Città, i servizi offerti e gli avvisi di servizio. Inoltre, attraverso il portale è possibile ricercare la posizione delle tombe delle persone sepolte nel cimitero monumentale di Lugano, a Molino Nuovo

in Municipio, Innovazione

Visita di cortesia a Lugano dell’Ambasciatore di Svezia in Svizzera

Comunicati stampa 19 ottobre 2023

Il nuovo Ambasciatore di Svezia in Svizzera Carl Magnus Nesser e la Console onoraria Elisabeth Borella sono stati ricevuti oggi a Palazzo Civico dal Sindaco Michele Foletti. dal Vicesindaco Roberto Badaracco e dalla Municipale Karin Valenzano Rossi.

in Relazioni istituzionali Cartella stampa

VIDO+, un progetto di prevenzione nell'ambito del disagio familiare

Comunicati stampa 18 ottobre 2023

La Polizia Città di Lugano, in collaborazione con la Divisione socialità, la Polizia cantonale e il Consultorio familiare di Lugano, ha presentato oggi - all’insegna del motto “A casa tutto bene?” - il progetto VIDO+, una nuova strategia volta a sostenere i nuclei familiari in possibile stato di disagio e a prevenire un’escalation dei conflitti grazie a misure preventive. L’avvio è previsto in occasione della Giornata comunale della prevenzione del disagio familiare del 21 ottobre a Lugano. In futuro il progetto potrebbe essere esteso a tutto il Ticino con il coordinamento della Polizia cantonale.

in Sicurezza, Sociale Cartella stampa